CARCIOFI CARAMELLATI CON PISTACCHI
Ciao a tutti, oggi vi propongo un contorno sfizioso e sorprendente. La ricetta l’ho trovata su Sale e Pepe, l’ho leggermente modificata e ne sono rimasta piacevolmente colpita. Non so voi ma io fatico molto a cucinare le verdure, non perché non mi piacciano …anzi…la vera ragione è che quando mi trovo davanti una verdura la mia creatività fa cilecca e quindi appena trovo qualche spunto interessante mi ci fiondo e sperimento. Ma lo sapevate che il carciofo fa benissimo alla salute? Beh nel prossimo post direttamente dalla “Salute Che Vale” troverete tutte le informazioni relative a questa pianta.
Vi lascio la ricetta e vi spiego anche un trucco per non rovinarvi le mani quando li pulite se, come me, odiate i guanti in lattice: oltre a preparare una ciotolina con dell’acqua acidulata dove immergerete i carciofi appena puliti, tenete a portata di mano mezzo limone e mentre pulite i carciofi strofinatelo sulle mani, così non diventeranno nere.
- 4 carciofi
- 1 limone
- 10 pistacchi al naturale
- miele
- sale
- Ricavate dal limone delle strisce di buccia facendo attenzione a lasciare la parte bianca, tagliatelle a listarelle sottilissime nel senso della lunghezza e fatele sbianchire in acqua bollente per pochi minuti.
- Pulite bene i carciofi: eliminate le foglie esterne più dure, tagliate la punta con le spine e pulite bene il gambo, apriteli in quattro spicchi ed eliminate la barba e le spinette residue, tagliate poi ogni spicchio ancora in due.
- Fateli scottare in acqua bollente per 5 minuti.
- Fateli poi saltare in padella con olio evo, sale, pistacchi tagliati in due e un cucchiaino di miele. Appena sono caramellati spegnete e servite subito.