GNOCCHI DI PATATE
Ma quando vi chiedono: qual’è il tuo piatto preferito? Voi avete immediatamente la certezza della risposta?
Io sono sono una persona assolutamente indecisa ma, di fronte a questa domanda rispondo senza ombra di dubbio: GNOCCHI !!! Ma attenzione, solo ed esclusivamente gli gnocchi di patate fatti in casa. Sono per me anche un ricordo, mia nonna era la regina degli gnocchi, mi ricordo che grande festa era per me quando arrivavo a casa sua e trovavo gli gnocchi, conditi rigorosamente con il suo fantastico ragù.
Devo dire che sono riuscita a portare avanti la tradizione e, anche se non faccio più il ragù, li condisco con un semplice sugo di pomodoro o con del pesto alla genovese.
Gli gnocchi si prestano a mille condimenti e sono ottimi anche con il pesce, io per esempio qui ho usato anche cime di rapa e acciughe.
In questo post vi lascio principalmente la ricetta degli gnocchi puri e semplici e se volete suggerimenti su come fare un buon sugo al microonde e un ottimo pesto cliccate sulle parole evidenziate e leggete i miei vecchi post sull’argomento.
- 1 kg di patate della stessa dimensione
- 300gr di farina
- sale
- Mettete in una pentola con abbondante acqua fredda le patate ben lavate con la buccia e fatele cuocere da 30 a 40 minuti in base alla grandezza, controllate la cottura tastandole con le dita ed evitando di bucarle per non farle riempire di acqua.
- Potete cuocere le patate anche nel forno a microonde: lavatele e avvolgetele con la buccia in pellicola per microonde, fatele cuocere alla massima potenza per 10 minuti, regolatevi in base alla grandezza delle patate, toccandole con le dita capirete se sono cotte.
- Sbucciatele da calde e passatele con lo schiacciapatate, fatele pure intiepidire per non ustionarvi e impastatele con la farina e un pizzico di sale fino a che si formi una palla omogenea.
- Formate dei rotolini e ricavate gli gnocchi con una spatola, poneteli su di un piano infarinato in modo che non si attacchino tra loro.
- Se volete ricamarli potete utilizzare o una grattugia al contrario o i rebbi di una forchetta, facendo scorrere con il dito lo gnocco infarinato per creare il ricamo.
- Fate cuocere in acqua bollente e appena vengono a galla sono pronti, scolate e condite a piacere.
BUON APPETITO!
Anche io adoro gli gnocchi!!! Hai ragione, hanno il sapore di casa…credo proprio che tu mi abbia dato un ottimo suggerimento per pranzo!!!
Buona Domenica!
Questo è per me il comfort food per eccellenza. Grazie per essere passata.
Anche io adoro gli gnocchi ma come fai a dire con assoluta certezza che queste dosi vanno bene? Su 1 kg di gnocchi non è detto che 300g di farina siano sufficienti.
Bisogna sempre vedere che tipo di patata usiamo, no?
Ciao Lorenza, certamente la farina va sempre dosata a occhio perché le patate non sono tutte uguali, però diciamo che, indicativamente la dose è quella, qualcosa più, qualcosa meno.