INSALATA DI SONGINO E RADICCHIO CON CIPOLLE CARAMELLATE E FORMAGGIO DI CAPRA
Forse non tutti conoscono Jamie Oliver e allora oggi vi racconto qualche cosa su di lui e vi lascio una ricetta tratta dalla sua rivista “Jamie” che è approdata in Italia proprio in questi giorni.
Jamie Oliver è un ragazzo inglese che ha saputo cambiare lo stile di vita e l’approccio all’alimentazione degli inglesi, mettendo a disposizione cibo di qualità per un pubblico di massa. Ha iniziato la sua carriera come pasticcere in un ristorante italiano a Covent Garden, si è innamorato della cucina italiana e ha iniziato a proporre una cucina diversa, più sana e accessibile a tutti, pensate che è riuscito a rivoluzionare la cucina delle scuole della Gran Bretagna facendo eliminare l’utilizzo di “Cibo spazzatura”, apre vari ristoranti nel mondo e diventa un personaggio televisivo.
Ho acquistato la sua rivista e l’ho trovata davvero ben fatta e assolutamente interessante, ricca di contenuti e ricette da provare! L’ho letta proprio tutta e ho imparato cose che non sapevo…un esempio? Ma lo sapevate che la carne di agnello è una di quelle carni che fanno meno male? Questo perché la maggior parte della carne in commercio (manzo, vitello, maiale, pollame…) è frutto di un allevamento intensivo dove gli animali vengono nutriti a dismisura, riempiti di antibiotici, stipati in spazi minuscoli…l’agnello è difficile da allevare con processi industriali, normalmente viene infatti allevato all’aperto in buone condizioni e questo per noi è un grosso vantaggio.
Vi lascio qui la ricetta di un’insalata che mi ha ingolosito leggermente modificata.
- valeriana
- radicchio
- cipolline bianche
- 1 pezzetto di formaggio di capra (chevre)
- olio evo
- sale
- aceto balsamico
- zucchero di canna
- aceto
- Preparate le cipolline anche il giorno prima: mettete le cipolline ben pulite in un tegame con ½ bicchiere di acqua e fatele stufare fino a che non saranno morbide.
- Aggiungete 2 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di aceto balsamico e due cucchiai di aceto di vino e sale, fate evaporare e ben caramellare, lasciate poi raffreddare bene.
- Preparate l'insalata con la valeriana, il radicchio, le cipolline tagliate in due e qualche pezzetto di formaggio di capra, condite con olio evo e aceto di vino.
La faccio per Pasqua. Che belle ricette, complimenti!
Ciao Rossana! Com’è venuta?