BAVARESE ALLO YOGURT, CONFETTURA DI LAMPONI E CRUMBLE DI FROLLA ALL’EVO
Maurizio Santin è un maestro pasticcere davvero eccellente, io ho avuto il piacere di assistere ad un suo corso, vi ricordate? La sua creatività e la sua bravura sono eccezionali e ogni tanto cerco di rifare le sue creazioni…però non sempre le cose vengono come vorresti. Ci sono giornate proprio negative, dove non c’è verso di riuscire a combinare qualcosa di buono. Ieri è stata proprio una giornata così, pensate che sono riuscita a rovinare pure due meravigliosi saraghi….
Quello che vi propongo qui doveva essere una torta, con base di pasta frolla, però visto che non volevo usare burro, ho fatto la frolla all’evo come da ricetta base ma il risultato è stato disastroso, si è sfaldata tutta, per cui l’unica soluzione che avevo era quella di fare un bel crumble, cioè di frantumarla tutta e utilizzare le briciole come base del dolce che, da torta, si è trasformato in dolce al cucchiaio. Ho poi usato la confettura di lamponi Fiordifrutta Rigoni di Asiago perché non sono riuscita a prepararla io e questa è una validissima alternativa!
- PER IL CRUMBLE DI FROLLA ALL'EVO
- 200g di farina 00
- 100g di fecola di patate
- 2 tuorli medi
- 1 cucchiai di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 100ml di olio extravergine di oliva
- 120g di zucchero di canna
- latte quanto basta
- PER LA BAVARESE ALLO YOGURT
- 300g di yogurt greco
- 150g di panna da montare
- 100g di di zucchero
- 10ml di latte
- 2 fogli di gelatina
- Montate i tuorli con lo zucchero e quando saranno spumosi aggiungete a filo l'olio evo. Mescolate insieme la farina, la fecola, il lievito, il sale e uniteli al composto di uova, zucchero e olio, impastate e aggiungete il latte poco alla volta fino ad ottenere una consistenza morbida e che non si sbricioli.
- Stendete l'impasto.
- Cuocete in forno caldo a 175° per 25 minuti.
- Ammollate la gelatina in poca acqua
- Mescolate lo yogurt con lo zucchero, sciogliete la gelatina nel latte tiepido e unitela allo yogurt.
- Montate non totalmente la panna e unitela sempre montando allo yogurt.
- Sbriciolate sul fondo di 6 bicchieri trasparenti la frolla all'evo, aggiungete 2 cucchiaini colmi di confettura di lamponi e la bavarese allo yogurt.
- Lasciate il frigo per almeno 6 ore, servite decorando con lamponi freschi e zucchero a velo.
Conosco molto bene quelle giornate un pò così, dove niente fila per il verso giusto, ma è sempre magnifico vedere come riusciamo a trovare la forza per non gettare la spugna e continuare a provarci e la tua bavarese con il crumble è proprio un bell’esempio. Deliziosa!
un bacio, Monica
Grazie mille Monica, come si usa dire, non tutte le ciambelle riescono con il buco ma se abbiamo la grinta giusta riusciamo a rimediare alla grande. A presto!
Che belli! Sto provando un po’ di varianti di dolci al cucchiaio, e questi sono bellissimi e sembrano ottimi! Avrei solo una domanda da farti: è possibile sostituire la gelatina con qualcos’altro? Grazie 1000 in anticipo! :)
Ps il tuo blog è bellissimo!
http://www.impastastorie.com
Ciao sono felice che il dolce ti piaccia, da quello che ho appreso da vari pasticceri per alcune preparazioni non si può utilizzare niente altro. In ogni caso faccio una ricerca più approfondita, ti faccio sapere!
Grazie mille per i complimenti, quando qualcuno apprezza quello che fai sono sempre soddisfazioni!
A presto allora.
Non sembra escano da una giornata negativa ….dicono che la frolla all’olio evo abbia un buon sapore ma non l’ho ancora provata …
Dagli errori si possono sempre creare nuovi piatti… la frolla all’evo è davvero buona a mio parere e poi se si riesce ad eliminare il burro senza rinunciare al gusto direi che è davvero il massimo!