CREMA DI PATATE E ZUCCA CON CIPOLLINE CARAMELLATE AL MIELE D’ARANCIO, CROSTINI ALL’AGLIO E GOCCE DI PATE’ DI OLIVE NERE
Ho creato la ricetta che vi propongo questa sera per “Bottega 39”, un’azienda giovane e dinamica che si occupa di e-commerce di prodotti italiani di alta qualità. Sul loro sito potete trovare miele, confetture, sott’oli, sughi, formaggi, condimenti e, anche delle bellissime e originali scatole gourmet perfette per un regalo originale, c’è anche l’elenco dei produttori ai quali si rivolgono per l’acquisto dei prodotti, questo è sinonimo di grande attenzione per il cliente. Nella sezione ricette invece, oltre alla mia crema, ci sono interessanti spunti per utilizzare al meglio tutti i prodotti. Andate a dare un’occhiata e soprattuto provate la mia crema perché vi stupirà…ho usato il miele d’arancio biologico per caramellare le cipolle e il patè di olive nere in olio extravergine di oliva che da una sferzata di energia al piatto davvero notevole.
- 700 g di patate
- 500 g di zucca
- 6 cipolline
- 1 fetta di pane casereccio
- 1 spicchio d'aglio
- miele d'arancio biologico "Bottega 39"
- patè di olive nere in olio extravergine di oliva "Bottega 39"
- olio evo
- sale
- Pelate e tagliate a tocchetti le patate, mettetele in una pentola e copritele con acqua, fate cuocere per circa 15/20 minuti, o finchè non saranno ben cotte. Salate, aggiungete un filo di olio evo e frullate bene, se necessario aggiungete acqua per ottenere la consistenza di una crema.
- Pulite la zucca, tagliatela a tocchetti e cuocetela a vapore per 15 minuti, aggiungete sale e olio evo e frullate.
- Mentre cuociono patate e zucca, pulite le cipolline e mettetele intere in un pentolino con poca acqua, cuocete coperto per circa 10 minuti. Aggiungete 2 cucchiai di miele d'arancio bio e fate andare senza coperchio a fuoco bassissimo per circa 15/20 minuti, o finchè le cipolline saranno ben caramellate.
- Ricavate da una fetta di pane casereccio dei piccoli crostini che andrete a tostare in padella con uno spicchio d'aglio a cui avrete precedentemente tolto l'anima, poco olio evo e sale.
- Assemblate il piatto secondo la vostra creatività, aggiungendo delle gocce di patè d'olive nere.
Che dire… E’ bellissima e credo che sia anche sublime al palato. Le gocce di patè di olive credo che rendano completo il piatto, di per se molto dolce.
Si è davvero molto buona, certamente ci voleva una sferzata di energia!!!
Ciao a presto