Banana bread: la mia ricetta facile e veloce
Vi siete ritrovati con delle banane troppo mature e le avete buttate? La prossima volta conservatele e provate la mia ricetta del banana bread.
Vi è mai capitato di avere le banane ormai pronte per la pattumiera? A me si, soprattuto d’estate perché a casa mia si mangiano banane in quantità industriali e, per evitare di correre al supermercato ogni due giorni, ne compro tantissime (anche 5 caschi belli grossi alla volta) e a volte capita che non riusciamo a mangiarle tutte…mi sono sempre chiesta se mangiare così tante banane facesse bene…ebbene ho scoperto recentemente che le banane sono l’alimento più basico in assoluto e sono necessarie per neutralizzare l’acidità che porta alla maggior possibilità di sviluppare tumori. Sarebbe interessante approfondire questo argomento, magari lo farò più avanti ma, torniamo al nostro banana bread…ero alla ricerca di una ricetta che mi permettesse di non buttarle via e mi sono imbattuta nel blog di Chiara “Ma Che Davvero?” la conoscete? Andatelo a vedere perché lei scrive di tutto, è una mamma blogger, scrittrice e viaggiatrice che racconta storie e vita vissuta in maniera piacevole. Qui ho trovato appunto la ricetta del Banana Bread. Ne avevo già sentito parlare ma, non lo avevo mai assaggiato, sapevo che fosse ben ricco di burro, la ricetta di Chiara invece non prevede burro ed è davvero facile e veloce da fare. Trovo che sia perfetta sia per merenda che per colazione, perché il suo gusto deciso ma allo stesso tempo delicato non ti stanca mai…adesso lascio sempre da parte 4 banane per farle ben maturare e annerire…
- 4 banane molto mature
- 100 g di zucchero
- 5 cucchiai di olio evo o di semi di girasole
- 2 uova
- 1 pizzico di sale
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 150 g di farina autolievitante oppure 2 cucchiaini di lievito
- ½ cucchiaino di cannella
- i semi di ½ bacca di vaniglia
- In una ciotola capiente, schiacciate le banane con una forchetta finché non diventano cremose. Aggiungete gli ingredienti in quest’ordine, mischiando bene dopo ogni aggiunta: zucchero, olio, uova, sale, bicarbonato, farina, cannella, vaniglia.
- Mettete in uno stampo da plumcake, decorate l’impasto con noci o semi misti e spolveratelo con zucchero di canna.
- Infornate a 180° per circa 20 minuti (fa fede la prova dello stecchino!).
Ho provato una ricetta senza burro anch’io tempo fa e me ne sono innamorata! non amo particolarmente le banane, ma in questa versione le adoro!!
Tami
http://mybaketherapy.blogspot.it
Ciao Tami, piacere di conoscerti! Si perché la consistenza di questo bread è davvero eccelsa e il gusto della banana ti coccola…ps: ho iniziato da poco ad apprezzare le banane soprattutto per il loro potere basificante che aiuta a combattere l’acidità che molti alimenti portano.
Very nice write-up. I absolutely love this site.
Keep writing!
thank you very much!
Buonissima!!! La preparo quasi tutte le settimane come colazione per le mie piccole e posso dire che non dura più di un giorno. Squisita, facile e veloce…..insomma da provare!!!!