BISCOTTINI CON OLIO EXTRAVERGINE E CIOCCOLATO
Quando parlo con le persone delle riviste di cucina, l’opinione comune è che “La Cucina Italiana” sia un giornale per esperti, un po’ difficile e non alla portata di tutti. Beh certamente è una rivista molto curata e attenta a proporre ricette sempre nuove e originali che magari fanno un po’ paura ma, vi assicuro che non vi faranno mai fare brutte figure, basta applicarsi e seguire alla lettera le loro istruzioni.
Sul numero di Novembre ho trovato questi biscottini davvero eccezionali perché sono facilissimi da fare e perché sono senza grassi animali, difficile fare biscotti senza burro…provare per credere, li ho cotti ieri sera e già oggi sono praticamente finiti, per fortuna avevo già fatto le fotografie…
Li trovo perfetti da servire con il tè delle 5, per merenda, o anche per colazione, secondo me sono buonissimi anche con la marmellata ma, sicuramente con il cioccolato sono più sfiziosi.
- 200g di farina
- 75g di olio evo
- 70g di zucchero a velo
- 60g di cioccolato fondente al 70%
- 1 uovo
- lievito in polvere per dolci
- baccello di vaniglia
- limone
- Mettete nell'impastatrice la farina, un pizzico di lievito, lo zucchero a velo, versate al centro 60g di olio evo, l'uovo, i semi raschiati di mezzo baccello di vaniglia, e la scorza grattugiata di mezzo limone.
- Impastate bene, potete farlo anche a mano, otterrete un impasto relativamente morbido.
- Mettetelo in una sacca da pasticcere senza bocchetta e distribuitelo su di una placca foderata con carta forno in ciuffi di circa 3cm. Premete delicatamente con un dito al centro di ogni ciuffetto formando un piccolo incavo.
- Ponete a riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Preriscaldate il forno a 160° e cuocete i biscottini per 18-20 minuti, dovranno rimanere abbastanza chiari, fate poi raffreddare.
- Sciogliete a bagno maria, senza superare i 35° (anche senza termometro, toglietelo da bagno maria prima che si sia totalmente sciolto e mescolate per farlo sciogliere tutto) e incorporate un filo di olio evo.
- Distribuite il cioccolato fuso nel buchino dei biscotti o, decorate come più vi piace. Lasciate rassodare il cioccolato.
BUON APPETITO!
Meravigliosi e deliziosi!! sei bravissima come sempre mia cara! buona settimana!!
Che belli questi biscotti! Cercavo proprio una ricettina senza burro! ;-)
Ciao Lisa, sono facilissimi da fare e davvero buoni, ormai il burro l’ho quasi del tutto eliminato e devo dire che i risultati sono comunque ottimi.