IL PANE CHE SARA by Sara Pancani
Ciao a tutti!!! Sono davvero felice di presentarvi questa nuova rubrica interamente dedicata ai lievitati. Io non sono una grande appassionata di lievitati, mi manca la pazienza e forse a dirla tutta mi manca proprio il tempo per approfondire come si deve l’arte della panificazione. Ho deciso di affidare questa rubrica a Sara Pancani una mia amica toscana che, come me ha scoperto di avere una grande passione per la cucina e, in particolar modo proprio per i lievitati. Non avendo un blog e non avendo intenzione di aprirne uno (per il momento) ha accettato la mia proposta di collaborazione e pubblicherà le sue ricette qui da me. Sarà una rubrica interamente gestita da lei, sia a livello di scrittura, sia a livello di fotografie…cara Sara ti lascio la parola così ci racconti qualcosa di te!…mi raccomando seguitela perché merita davvero!!! Ah dimenticavo…ma avete letto bene il nome della rubrica?!!!
Salve a tutti sono Sara, 34 anni, abito in provincia di Firenze; ho un compagno da quasi 10 anni e forse è stato proprio lui a trasmettermi la passione per l’arte culinaria, per quelle ore passate in cucina che ti scaldano il cuore e che riescono ad arricchirci l’anima (e se tutto va bene anche la nostra autostima!).Provengo da una famiglia dove purtroppo si programmava cosa mangiare, anche molti giorni prima, senza mai uscire dal seminato…senza un minimo di innovazione…l’importante era non rischiare di rimanere senza pranzo o cena….sarà stata la poca fantasia di casa ma io sono diventata grande con l’idea che il cibo non dovesse essere importante….o almeno non fondamentale….Poi è arrivato lui e insieme abbiamo fatto i nostri primi esperimenti sul pane (tremendo..se ci ripenso aiuto….) e sulla pizza (poco meglio ma aiutoooo comunque) e ho capito che il forno mi poteva regalare grandi gioie….vedere crescere i miei primi muffin dal vetro è stata quasi un’esperienza catartica…Decisivo è stato l’incontro con il lievito madre che mi è stato regalato circa un anno fa…da quel momento i lievitati e i panificati hanno assorbito la mia dedizione fino a scatenare una vera e propria passione verso una ricerca continua del prodotto ideale e cimentandomi sempre in nuovi esperimenti..Lavoro presso una società bancaria ma appena posso faccio sgassare il Kenwood, sperimento nuove farine e nuove ricette….non ho niente da insegnare a nessuno…anzi…ho ancora una lunga strada davanti a me ma vorrei condividere con voi quanto ho imparato fino ad oggi…il percorso fatto di entusiasmo e amore che ho intrapreso attraverso ricette sperimentate ….dolci e salate….con lievito madre e non..liberamente interpretate dai blog che mi hanno ispirato…verso nuove avventure..alla scoperta di nuovi sapori e aromi dimenticati….
Benvenuta Sarà, se queste sono le premesse sicuramente ti seguiro’ con molto piacere. Aspettiamo ora la tua prima ricetta e grazie per aver voluto condividere con tutti noi la tua esperienza. In bocca al lupo !!!
un caro saluto,peppe.
SARA DICE:
Grazie a tutti!
L’esperienza si matura anche con la condivisione…e grazie a questa fantastica opportunità che mi ha dato Valentina spero di farvi apprezzare il mondo della panificazione!
Bravissima Sara P. garantisco che le sue produzioni sono ottime e piene di….amore per il baking!
Si sono certa che Sara non ci deluderà!
Se il buongiorno si vede dal mattino pregusto già un mare (giusto per essere in tema) di squisitezze!!!!!!!!
L’aspettativa, vista la foto postata della blogger, è parecchio alta… ;-))))