LEKUE E IL SILICONE PER UNA CUCINA VELOCE
Oggi vi racconto una mattinata trascorsa in compagnia di amiche e di Lekue. Sapete che si può cucinare in pochissimo tempo e con il microonde? Io l’ho scoperto proprio grazie a Lekue, azienda spagnola che produce oggetti in silicone platinico che è il più pregiato dei siliconi, poiché utilizza solo platino (metallo nobile) come catalizzatore, rendendolo totalmente inodore, anti batterico e resistente alla alte e alle basse temperature. Il range di temperature va infatti da – 60°C a + 220°C. Il silicone platinico risulta assolutamente sicuro, tanto da essere utilizzato in prodotti di uso chirurgico-sanitario, protesi e impianti medici, nonché nella fabbricazione delle tettarelle per biberon. Poiché non altera i sapori né lascia residui, il silicone platinico è il materiale ideale anche per la fabbricazione di stampi ed utensili posti a contatto diretto del cibo, sia in fase di cottura che presentazione.
Lo chef ha preparato per noi una pranzo dall’antipasto al dolce utilizzando i prodotti Lekue e il forno a microonde. I risultati sono stati molto interessanti e certamente questi prodotti, colorati e accattivanti potranno rendere più facile la vita in cucina, soprattutto per chi ha poco tempo. Aggiungo che sono prodotti perfetti per chi è intollerante al Nichel come la grandissima Tiziana Colombo, del blog “Nonna paperina” , autrice di libri sulle intolleranze al nichel e al lattosio, e gran bella persona. Andate sul suo blog a vedere quante belle cose fa!
Ringrazio tutti per la bellissima giornata e, in particolare modo il gruppo di “bloggalline” presenti : Vatinee, Tiziana, Anna, Simona, Giulia.