SPAGHETTI ALLA CHITARRA ALLA NORMA
Oggi vi propongo una ricetta classica, che piace sempre e che mi ricorda tanto l’estate! Non pensate però che vi presenti la classica Norma, io devo comunque fare le mie modifiche, è più forte di me. La classica Norma viene fatta con i maccheroni, la salsa di pomodoro, le melanzane fritte, la ricotta salata e il basilico, prende il nome dall’opera di Bellini “la Norma” ed è un piatto tipico della bella Sicilia.
Ve la propongo con gli spaghetti che amo particolarmente, le melanzane non fritte, o almeno non tutte fritte e i pomodori datterini e aggiungo che la cosa che più amo della cucina è che, anche con pochi e poveri ingredienti puoi realizzare un piatto da chef…provare per credere!
- 350 g di spaghetti alla chitarra
- 2 melanzane
- 500 g di pomodori datterini
- ½ tubetto di triplo concentrato di pomodoro
- 200 g pezzetto di ricotta salata grattugiata grossolanamente
- olio di semi di arachide
- olio evo
- sale
- Ricavate da 1 melanzana tante striscioline fini aiutandovi con l'attrezzo apposito per la julienne, oppure sbucciatela finemente e fate il lavoro a mano.
- Riducete a dadini piccoli le due melanzane e fatele poi saltare il padella con olio evo per circa 15 minuti, verificate che siano morbide e ben dorate, salate poco solo alla fine.
- Tagliate i pomodori datterini in due e fateli cuocere in padella con olio evo e il concentrato di pomodoro per 10 minuti, salate.
- Friggete la buccia di melanzana a julienne in abbondante olio di semi di arachide.
- Saltate gli spaghetti con il sugo e le melanzane, servite con ricotta salata grattugiata e la buccia di melanzana fritta.
Cosa ne dite della mia Norma?
Estive a ver e ler algumas coisas, não li muito, porque espero voltar mais algumas vezes, mas deu para ver a sua dedicação e sempre a prendemos ao ler blogs como o seu.
Com receitas deliciosas que algumas espero experimentar.
Se me der a honra de visitar e ler algumas coisas no Peregrino e servo ficarei radiante, e se desejar deixe o seu parecer.
Abraço fraterno.
António.
http://peregrinoeservoantoniobatalha.blogspot.pt/
Io ADORO la pasta alla Norma! E faccio come te, le melanzane non le friggo, per tenere a bada i sensi di colpa;-) belle foto, complimenti!
Grazie mille !!! Mi piace mangiare sano ma senza rinunciare al gusto.
Ma che pasta gustosa e invitante Vale! Io ti seguo da sempre e da sempre riesci a stupirmi per la tua bravura e semplicità!
Un bacio grandissimo!
Ciao Simona! Grazie mille cara, ovviamente ricambio i complimenti e sono felice di far parte della family Ifood più che mai!
Per me è la ricetta coccola, con la melanzana fritta o meno (io non friggo, mamma sì), mi piace sempre un sacco… sarà che mio marito non mangia le melanzane, ma ogni volta che la preparo per me mi sembra di farmi un regalo speciale :) Un abbraccio!!
Si Marghe hai ragione! E’ davvero una ricetta coccola…consolati, anche mio marito non la mangia ed io comunque non rinuncio a queste prelibatezze.
Anche con gli spaghetti il sapore sarà indubbiamente ecceionale e poi con le melanzane non fritte la preferiamo di più!
Si è vero! Io adoro gli spaghetti e se un tipo di condimento lo permette li utilizzo sempre!