MEZZI RIGATONI INTEGRALI CON CREMA DI PARMIGIANO, MELANZANE E POMODORINI CONFIT
E dopo tanto tempo mi rimetto in gioco con la partecipazione ad un nuovo concorso indetto da Parmigiano Reggiano. #PRChef2015 chiede ai food blogger prescelti di creare un massimo di 3 ricette con diverse stagionature di parmigiano reggiano, la giuria di chef appartenenti all’associazione Chef to Chef Emilia Romagna cuochi selezionerà le 30 migliori ricette che saranno raccolte nel ricettario 4COOKING e designerà la ricetta vincitrice della PR Chef 2015 che verrà inserita nel menù di Eataly in Italia… non so se rendo bene l’idea!!! Vi presento quindi la mia prima ricetta che vuole essere semplice ma creativa, ho utilizzato materie prime sane e di stagione, ho cercato di lavorarle il meno possibile per rispettare la loro vera essenza…ho reinterpretato la classica pasta alla norma, utilizzando il parmigiano reggiano 24 mesi al posto della ricotta salata per dare sapidità al piatto e cremosità al piatto e per sostenere la dolcezza degli altri ingredienti…unico sfizio la buccia di melanzana fritta per dare croccantezza al piatto. Ho scelto la stagionatura di 24 mesi del parmigiano perché ben si presta ad essere trasformato in crema e perché riesce ad essere il protagonista del piatto senza però sovrastare gli altri ingredienti… e allora… Mezzi rigatoni integrali Melanzane Pomodorini Parmigiano Reggiano 24 mesi
- 150 g di parmigiano reggiano 24 mesi
- 100 g di panna fresca
- 320 g di mezzi rigatoni integrali
- 20 pomodorini
- zucchero a velo
- origano o timo
- 2 melanzane
- 4 foglie di basilico
- olio evo
- olio di semi di arachidi
- sale
- Mettete in forno a 140° per circa 2 ore i pomodorini tagliati a metà e appoggiati su carta forno con la parte tagliata verso l'alto, conditi con olio evo, sale, origano o timo e una spolverata di zucchero a velo, devono appassire bene.
- Ricavate da una melanzana la sola buccia con l'aiuto dell'attrezzo che fa la julienne oppure a mano, e friggetela in olio di semi di arachidi per pochi minuti, attenzione a non farla bruciare.
- Riducete le melanzane a dadini e fatele saltare in padella con un filo di olio evo per 10 minuti, salatele solo alla fine.
- Portate la panna a 60°, unite il parmigiano grattugiato, frullate bene, portate a 80° prima di servire (se avete il bimby o simili la crema sarà davvero perfetta).
- Fate cuocere la pasta al dente e servite adagiando la pasta sulla crema di parmigiano con i pomodorini confit, le melanzane e il basilico fresco e un filo di olio evo.
Un commento su “MEZZI RIGATONI INTEGRALI CON CREMA DI PARMIGIANO, MELANZANE E POMODORINI CONFIT”