RISO VENERE CON PISELLI E SALMONE AFFUMICATO
Il riso venere è il mio riso preferito, è buono, profumato, versatile e ricco di proprietà benefiche. Oggi vi propongo questa ricetta che vi accompagnerà tutta l’estate, perché quando la proverete non potrete più farne a meno, ve lo garantisco, è ottima sia a pranzo sia a cena, potete prepararla la sera prima, è perfetta per il pranzo dopo la spiaggia o anche sulla spiaggia, è ottima sia tiepida sia fredda….
Il riso venere è ricco di antiossidanti, gli antociani, che sono in grado di proteggere le cellule dai radicali liberi, è inoltre ricchissimo di ferro e di altri minerali ed aiuta a combattere il colesterolo cattivo in più. E’ davvero buonissimo e, se per caso non lo avete ancora mai provato, fatelo al più presto.
Vorrei precisare che il salmone affumicato che si usa per questa ricetta non è quello classico norvegese ma è quello che trovate in scatola sott’olio in tutti i supermercati, di una marca molto famosa.
- 2 confezioni da 150 g di salmone affumicato all'olio d'oliva in scatola
- 150 g di piselli freschi o surgelati
- 300 g riso venere
- olio evo
- sale
- Fate cuocere il riso venere per circa 35 minuti o, come indicato sulla confezione, scolatelo.
- Fate cuocere i piselli in acqua bollente fino a cottura, per i freschi ci vorranno circa 20 minuti, per quelli surgelati circa 10.
- Mescolate il riso con i piselli e il salmone affumicato sgocciolato e ridotto a pezzetti e fate saltare il tutto in una wok aggiungendo olio evo quanto basta e poco sale.
Questa ricetta sarà il mio must dell’estate…. io ho proprio tanta voglia di mare e voi?
Ci vediamo in spiaggia!