TARTARE DI BRANZINO CON MANGO, PINOLI TOSTATI E MENTA
Ormai, se avete visto le mie ricette precedenti, sapete che amo la Sardegna e che alcune idee di piatti arrivano proprio da li…ebbene questa ricetta con le modifiche del caso l’ho gustata l’anno scorso a Olbia, in un ristorantino fantastico in città…è facile, perché io amo le cose semplici, veloce, buonissima e perfetta per stupire i vostri amici!
- 200 g di filetto di branzino
- 1 mango via aerea
- 2 cucchiai di pinoli
- 4 foglioline di menta
- fleur de sal
- olio evo
- pepe
- Fate tostare i pinoli in padella e fateli raffreddare.
- Riducete il filetto di branzino a tartare.
- Prendete ¼ di mango, eliminate la buccia e tagliatelo a dadini piccolissimi.
- Tagliate le foglioline di menta con un coltello in ceramica o spezzettatele a mano.
- Condite la tartare con il mango, i pinoli, la menta, olio evo quanto basta, pepe e fleur de sal.
- Servite subito.
-i pinoli vanno tostati perché sprigionano tutto il loro sapore, mi raccomando fatelo sempre quando usate la frutta secca.
-il mango compratelo tranquillamente al supermercato ma, preferite quello via aerea che costa di più ma vi assicuro che è anni luce più buono, sia a livello di gusto, sia a livello di consistenza.
-la menta va tagliata con un coltello in ceramica per evitare che si ossidi e diventi nera, altrimenti spezzettatela a mano, questo vale anche per il basilico.
-ricordatevi sempre che se usate il pesce crudo in casa, dovete prima metterlo nel congelatore per almeno 48 ore per scongiurare il rischio del parassita chiamato Anisakis che, se presente, potrebbe causare dei gravi danni alla vostra salute.
Buon appetito!
Wow che meraviglia! ?
si anche questa la consiglio vivamente!!!