CAPASANTA E PORCINO SU ESTRATTO DI ZUCCA CON CRACKERS DI KAMUT AL PREZZEMOLO
Non so avete fatto caso al titolo della mia ricetta, parlo di estratto di zucca. Cos’è? Conoscete tutti l’estrattore di succo? Vi spiego brevemente:
L’estrattore di succo crea dei veri e propri succhi di frutta e verdura grazie al sistema di lenta pressatura a freddo, la frutta viene inserita in grossi pezzi e grazie ad una coclea che gira molto lentamente (circa 60 giri al minuto) viene schiacciata e così il succo si divide dalla polpa.
I vantaggi li avrete certamente compresi da soli poiché l’estrattore di succo permette di ottenere dei veri succhi di frutta e verdura con la certezza di mantenere intatte tutte le caratteristiche organolettiche proprio perchè non vi è surriscaldamento del prodotto, pensate che mantiene intatti il 95% di vitamine e l’86% di antiossidanti…i succhi si potrebbero anche conservare in frigo ma, vi assicuro che in frigorifero non ci arriveranno mai! Inoltre lo spreco è molto ridotto perchè estrae praticamente tutto il succo contenuto in frutta e verdura e poi con gli scarti si possono fare delle ricette interessanti.
In questi giorni sto testando l’estrattore di succo IMETEC SUCCO VIVO, il nuovo nato in casa Imetec, già disponibile per l’acquisto ma, se volete tentare la fortuna potete partecipare al concorso VIVI IL SUCCO creando una ricetta che rispetti il principio di salute e sostenibilità in cucina, che mette in palio 11 estrattori di succo e un corso di cucina con il mitico Marco Bianchi e la grandissima Lisa Casali…vi assicuro che vale la pena tentare, sia per avere l’estrattore ma anche per vivere un’esperienza unica con Marco e Lisa, avete tempo fino al 31 dicembre 2015.
Nonostante la mia cucina sia piccola, il mio nuovo estrattore è sempre li, in pole position perché da quando è entrato in casa non ha mai smesso di funzionare…siamo tutti letteralmente impazziti perchè i succhi di frutta che fa sono strepitosi, vellutati, delicati e buonissimi…in questo modo riesco finalmente a far mangiare le verdure ai miei bambini, finocchi, carote, zucchine, zucca, sedano, barbabietola, e altro, se li mischio con la frutta non si accorgono di nulla…mi raccomando però non ditegli niente!!! E’ stata davvero una magnifica scoperta…sapete che il succo di fragole è buonissimo? E quello del caco? Li stiamo davvero provando tutti anche se il preferito dei bimbi resta sempre il succo di pera.
Questi estratti fanno benissimo perchè migliorano la salute e la bellezza della pelle, grazie ad alcune sostanze naturalmente presenti nella frutta e nella verdura quali ad esempio:
- l’esperidina, contenuta nelle membrane cellulari degli agrumi che diminuisce lo sviluppo di macchie cutanee e protegge la pelle dal danno ossidativo indotto dai raggi UVA, contribuendo a mantenerne l’elasticità;
- la quercetina, contenuta nelle mele, nei frutti di bosco, nel pompelmo e nell’uva, che ha proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie a livello cutaneo;
- la vitamina A (carotenoidi) e la vitamina C che sono utili per la salute della pelle.
Oggi presa dalla follia ho deciso di cucinare una nuova ricetta con l’estratto di zucca e ho creato questo antipasto superlativo…scusate se mi lodo da sola ma mi è piaciuto tantissimo …ogni tanto bisogna nutrire la propria autostima!
Il piatto è semplice anche se all’apparenza può sembrare molto complesso, la capasanta va scottata in padella, la testa del fungo porcino anche, l’estratto di zucca è pronto in un attimo e i crackers di kamut vanno solo sbriciolati e mischiati con il prezzemolo tritato…fine!
- 320 g di zucca napoletana
- 4 capesante
- 4 teste di fungo porcino piccole
- 4 crackers di kamut
- 4 foglie di prezzemolo
- sale di maldon
- olio evo
- Pulite le capesante eliminando la parte arancione (corallo) e il nervetto che trovate sul lato della noce.
- Pulite bene i funghi con una spazzolina e un panno umido per eliminare bene la terra.
- Fate rosolare a fiamma media/alta le capesante con un filo di olio evo per 2 minuti per lato, fate la stessa cosa con le teste di fungo.
- Con l'estrattore Succo Vivo della Imetec fate l'estratto di zucca, intiepiditelo appena al microonde.
- Sbriciolate i crackers e mischiateli al prezzemolo ben tritato.
- Mettete 2 cucchiai di estratto di zucca sul fondo di ogni piatto, la caponata, la testa del porcino, qualche briciola di crackers, olio evo e poco sale di maldon.
Vi è piaciuta? Sappiate però che senza il succo di zucca non è la stessa cosa…
Continuate a seguirmi perché tra pochi giorni ci sarà un meraviglioso evento con Marco Bianchi e Lisa Casali per un evento all’insegna della salute con Imetec e Succo vivo!!!