RISO VENERE, TOFU MARINATO AL VOV, VERDURE CROCCANTI, ZENZERO E NOCCIOLE CARAMELLATE
Ed eccomi all’ultima ricetta per Vov, questa parteciperà al concorso…incrocio le dita ovviamente.
Ho pensato di preparare un piatto unico, in stile thai con il tocco magico di Vov. Ho scoperto, dopo aver realizzato 4 ricette di cui solo 1 dolce che questo liquore è versatile e perfetto anche per cucinare, certo non credo che a tutti voi venga in mente di aprire il bar di casa e prendere il Vov per cucinare ma, questa potrebbe essere la volta buona per stupire qualcuno… mio marito ormai è abituato alla mia cucina ma oggi quando a pranzo ha mangiato il mio piatto, oltre ad aver fatto il bis, ha sgranato gli occhi quando gli ho detto che quel gusto particolare era dato dal Vov e che avevo caramellato le nocciole con il Vov!
In bocca al lupo a me e buon concorso a tutti. Partecipate vero?
#IVOVFOOD
- 500 g di riso venere
- 2 zucchine
- 2 carote
- 10 cipollotti piccoli o 6 grandi
- 1 pezzo grande di zenzero
- 180 g di tofu
- salsa di soia
- panna vegetale
- Vov
- olio evo
- 1 manciata di nocciole
- Mettete a cuocere il riso venere in acqua bollente per 35/40 minuti, poi scolatelo e raffreddatelo.
- Mettete a marinare il tofu ridotto a dadini con 4 cucchiai di Vov.
- Riducete a dadini piccoli (brunoise) le carote e le zucchine, fatele saltare per pochi minuti con olio evo in due tempi ( prima le carote, poi le zucchine), devono rimanere croccanti.
- Affettate i cipollotti utilizzando anche la parte verde e fatelo saltare in padella con olio evo e lo zenzero lavato e tagliato a fette, aggiungete dopo qualche minuto il tufo con tutta la marinatura di Vov e fare cuocere per almeno 5 minuti, fino a quando sarà ben evaporato e il tufo sarà dorato, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungete abbondante salsa di soia, fate asciugare, aggiungete 2 cucchiai di panna vegetale, aggiungete carote e zucchine, spegnete ed eliminate lo zenzero.
- Tritate le nocciole, fatele tostare in una padella antiaderente, aggiungete 4 cucchiai di Vov, fate caramellare bene, mettete su un tagliere e riducete ancora a pezzetti con un coltello.
- Scaldate in padella con un filo di olio il riso venere.
- Sevite il riso venere con il tofu e completate con le nocciole caramellate.