TIRAMISU’ SCOMPOSTO CON CREMA AL VOV E COULISSE DI LAMPONI
Non mi stanco mai di creare nuove ricette e la sfida di Vov mi ha davvero dato degli spunti interessanti.
Sono quasi al termine della mia personale sfida e dopo il mio “risotto alla carbonara con riduzione di Vov ” e i miei “Scampi croccanti al Vov, crema di patate, cime di rapa e nocciole”, è arrivato il momento di creare un dolce.
Amo i dolci al cucchiaio, amo le creme, amo i frutti di bosco e amo il Vov! La prima cosa che mi è venuta in mente è stato ovviamente il tiramisù ma, “che dolce banale” mi sono detta, e allora ho optato per una scelta alternativa e ho deciso di scomporlo.
Qui troverete la ricetta per fare una crema al mascarpone con le uova pastorizzate, sinceramente è la prima volta che utilizzo questo procedimento ma, vista la semplicità e la velocità e soprattuto la sicurezza utilizzerò sempre questo sistema anche perchè ormai i bimbi sono grandi e possono così assaggiare anche questo tipo di creme, si sa che le uova crude possono contenere delle insidie soprattutto per loro.
I savoiardi potete benissimo farli in casa…io questa volta avendo dei tempi un po’ ristretti li ho comprati, preferisco quelli sardi che sono più grandi e più soffici e si trovano tranquillamente al supermercato.
Questo dolce è di facile realizzazione e piacerà a tutti!
Vi ricordo che se volete partecipare al concorso Vov vi aspettano dei premi favolosi!!!
- 1 savoiardo sardo oppure 2 classici
- 1 mapo o 1 lime
- 6 cucchiai di Vov
- PER LA CREMA
- 30 g di tuorli (circa 2 di uova piccole)
- 50 g di zucchero semolato
- 17 g di acqua
- 4 cucchiai di Vov
- 125 g di mascarpone freddo
- 100 g di panna da montare
- PER LA COULISSE
- 250 g di lamponi freschi
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- Sbriciolate i savoiardi e metteteli a dorare sotto il grill del forno per pochi minuti.
- Fate ridurre i 6 cucchiai di Vov in un pentolino per circa 5 minuti, spegnete quando il composto sarà cremoso.
- COULISSE AI LAMPONI
- Mettete a bollire i lamponi (tenetene da parte qualcuno per la decorazione) con lo zucchero di canna 2 cucchiai di acqua per pochi minuti, passate al passino e fate raffreddare completamente.
- CREMA AL VOV CON UOVA PASTORIZZATE
- Mettete i tuorli nella ciotola della planetaria o nel contenitore che usate per montare.
- Mettete sul fuoco un pentolino con i 17g di acqua, lo zucchero e 2 cucchiai di Vov per non più di 2 minuti, finchè non si formeranno delle bollicine chiare, lo zucchero non deve caramellare. Se avete un termometro da cucina la temperatura deve raggiungere i 121°.
- Iniziate a montare i tuorli d'uovo a massima velocità aggiungendo a filo lo sciroppo bollente e continuate a montare fino a quando il composto sarà ben bianco e spumoso e totalmente freddo.
- Aggiungete al composto il mascarpone e montate a velocità bassa.
- A parte montate la panna e incorporatela alla crema con una spatola con movimenti circolari e delicati e aggiungete altri 2 cucchiai di Vov.
- Mettete subito in frigorifero.
- ASSEMBLAGGIO:
- Mettete una piccola quantità di coulisse ai lamponi sul fondo del piatto, aggiungete delle briciole di savoiardo, mettete la crema, qualche lampone fresco, ancora briciole e concludete con un grattugiata di buccia di mapo o di lime e qualche goccia di riduzione di Vov.