SPIEDINI DI SALMONE AL SESAMO CON ZUCCHINE GRIGLIATE E SALSA DI SOIA DOLCE
Questo è stato un periodo di malavoglia totale, a voi non capita mai? Faccio a volte molta fatica a seguire tutto e il blog è sempre quello che ne risente maggiormente, sarà che le abbuffate natalizie mi hanno stremata, sarà che voglio dedicare più tempo alla mia famiglia, sarà che ho sempre troppe cose da fare, in ogni caso non mollo e continuo per la mia strada…oggi vi lascio una ricetta creata da me per una cenetta di metà settimana, sapete che cerco sempre di portare in tavola ricette veloci, sane e buone e questa è perfetta anche per questi giorni post Natale e pre cenone di Capodanno. Avevo comprato dei bei trancetti di salmone, li ho spinati, spellati e tagliati a cubotti, li ho marinati nella salsa di soia, li ho impanati con i semi di sesamo, li ho infilzati su degli stecchini con delle zucchine grigliate e poi li ho cotti in padella antiaderente senza grassi, a fine cottura ho tolto gli spiedini, ho messo la soia della marinatura in padella con dello zucchero di canna, ho fatto ridurre et voila, in 15 minuti la cena era pronta…una vera delizia, saporita e gustosa, ricca di omega3 e tanta salute.
- 800 g di tranci di salmone fresco
- 4 zucchine
- salsa di soia
- zucchero di canna
- semi di sesamo
- Riducete il salmone in cubotti e mettetelo a marinare in abbondante salsa di soia, con una mandolina ricavate delle fette sottili dalla parte lunga della zucchina e fatele grigliare in padella o in forno.
- Prendete i cubotti di salmone e impanateli nei semi di sesamo.
- Fate cuocere la salsa di soia della marinatura con 2 cucchiai di zucchero di canna e fate ridurre per qualche minuto.
- Componete gli spiedini alternando le zucchine grigliate con il salmone, fate cuocere in padella antiaderente per 2 minuti per lato, cercate di lasciare il salmone morbido e rosa al centro.
- Servite con la salsa di soia dolce.
Cara Valentina, cosa posso dirti, se non che anche io ho spesso questi periodacci?! Sotto le feste poi ci si sente sempre obbligati a cucinare e quando non c’è voglia è anche peggio.
QUesti spiedini sono molto appetitosi e sono fatti con ingredienti che amo, quindi li proverò di sicuro. Mi salvo subito la ricetta!
A presto.
Un abbraccio
Giudy.
ps: Buon anno!
Ciao Giudy, grazie mille per la comprensione…fammi sapere se ti sono piaciuti. Buon anno anche a te! A presto