Bucatini con ragu’ vegetariano e mozzarella di Bufala Dop
Anche quest’anno sono stata scelta per partecipare al contest delle Strade Della Mozzarella e anche quest’anno mi cimento con la pasta del Pastificio dei Campi di Gragnano.
Il tema è la cucina vegetariana e come non onorare un amico chef che ha proposto il ragù vegetariano ad un evento? Il piatto mi era piaciuto moltissimo e, visto che la mozzarella di Bufala campana Dop è l’altro ingrediente protagonista del concorso ho deciso di utilizzarla per completare il ragù vegetariano e devo dire che è stata una mossa vincente perchè ho lasciato la Bufala al naturale mettendola sulla pasta calda, in questo modo ha mantenuto la sua integrità e ha regalato al bucatino quel gusto sapido e cremoso che la contraddistingue.
Spero vi piaccia e, come sempre buon appetito!
- 320 g di bucatini
- 1 mozzarella di bufala campana Dop
- ½ cipolla dorata
- 700 g di polpa di pomodoro
- ½ peperone rosso
- ½ peperone giallo
- ½ peperone verde
- ½ melanzana
- 1 zucchina
- olio evo
- sale
- Affettate la cipolla finemente e fatele stufare con poco olio evo, aggiungete la polpa di pomodoro e cuocete per 20 minuti, salate quanto basta, in alternativa utilizzate il microonde e fate appassire la cipolla per 3 minuti a massima potenza con un filo d'olio, aggiungete la polpa e il sale, mescolate, coprite e fate cuocere per 20 minuti a massima potenza mescolando almeno una volta.
- Riducete le verdure a dadini molto piccoli e cuocetele con poco olio evo separatamente, ci vorranno circa 10 minuti per melanzane e peperoni e 6 per le zucchine, cercate di mantenerle croccanti, non salatele.
- Unite il sugo di pomodoro alle verdure.
- Riducete la mozzarella di Bufala a dadini.
- Cuocete la pasta al dente e fatela poi saltare in padella con il ragù, aggiungendo, se necessario, un filo di olio evo.
- Servite aggiungendo la mozzarella di Bufala a dadini.