Uovo pochè con crema di zucchine e Auricchio piccante
Gira e rigira torno sempre da Auricchio, amo le sfide e non posso non accettarle…
L’uovo pochè è diventato un must della Cucina Che Vale, mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, non è semplicissimo da fare ma, con alcuni accorgimenti sarà un gioco da ragazzi.
Ho scelto di usare l’Auricchio piccante perchè il suo gusto dà una spinta notevole al piatto, credo che il modo migliore per esaltare il suo sapore è lasciarlo così com’è, naturale e fresco, anche per un piatto caldo, le zucchine addolciscono il piatto e il fritto leggero dà la giusta correntezza. Questo piatto economico stupirà i vostri ospiti come se fossero in un grande ristorante ed è pronto in meno di 30 minuti.
- 4 uova freschissime
- 4 zucchine grandi
- 1 pezzo di Auricchio piccante
- sale di Maldon
- pepe di Sichuan
- olio evo
- olio di semi di arachide
- aceto di vino bianco
- Mettete a bollire abbondante acqua in una capiente pentola con 3 cucchiai di aceto, rompete un uovo alla volta in una ciotolina, create con un cucchiaio un vortice nell’acqua e, quando l’acqua inizia a bollire adagiatevi l’uovo, lasciate che l’albume vada a coprire il tuorlo e lo vesta come una camicia, dopo 2 minuti con l’aiuto di una schiumarola togliete l’uovo dall’acqua. Mi raccomando l’acqua deve sobbollire, tenete la fiamma medio bassa.
- Ricavate da 2 zucchine la buccia a julienne con l'apposito strumento, oppure fatelo a mano, infarinatele e friggetele in olio di semi.
- Fate una brunoise di zucchine (piccoli dadini) e fatele saltare per pochi minuti in padella con poco olio, salate e frullatene la metà.
- Riducete l'Auricchio piccante a dadini piccoli.
- Adagiate sopra la crema di zucchine l'uovo, mettete i dadini di Auricchio, i dadini di zucchine e le zucchine fritte, aggiungete sale di Maldon e pepe.
Cosa ne dite?