Relais & Châteaux e il gourmet festival 2016
Milano, 10 Febbraio 2016…lo so è passato del tempo, ma non potevo esimermi dal raccontarvi la mia meravigliosa esperienza allo Chateaux Montfort. Sono stata ospite di questo meraviglioso hotel per un pranzo facente parte del Gourmet Festival 2016. Il Gourmet Festival è un evento gourmet organizzato da Relasi & Chateaux composto da 43 tappe in 24 dimore dislocate in tutta Italia, alla scoperta delle tradizioni e dei prodotti tipici delle Regioni italiane reinterpretati da talenti emergenti e chef di fama internazionale che porteranno la loro tradizione culinaria nelle cucine di queste dimore.
Partner d’eccezione per questi eventi di classe non poteva che essere Moët & Chandon, lo champagne più amato al mondo che con Relais & Châteaux condivide la passione per l’eccellenza in un costante equilibrio tra tradizione, ricerca e sublimazione del gusto.
Sono stata accolta da un aperitivo meraviglioso con Moët & Chandon e meravigliosi assaggi dai profumi e dai sapori marocchini che ben introducevano il nostro pranzo.
Ho avuto il piacere e l’onore di assistere ad una lezione di cucina marocchina tenuta dello chef executive del Dar Halam Thierry Alix che ci ha svelato tutti i segreti per una perfetta Tajine...la conoscete?
La Tajine è una pentola di ceramica con un particolare coperchio a forma di cono che facilita la caduta del vapore durante la cottura potenziando in questo modo l’aroma dei cibi e favorendo la preparazione di piatti senza l’utilizzo di grassi aggiunti proprio perchè la condensa che ricade sul cibo lo rende morbido. E’ indicata per cibi che necessitano di cotture lente, stufati, spezzatini, ed è originaria dei paesi del sud del mediterraneo. Diciamo che si avvicina alla nostra pentola a pressione con la differenza che in ogni momento possiamo controllare la cottura del cibo. Le spezie sono un elemento importante per la cottura in tajine poichè riescono ad esaltare i sapori delle pietanze.
Lo chef Thierry Alix ha preparato una tajine di pollo al curry con topinambur, ho scoperto degli ingredienti nuovi e particolari, ad esempio l’olio di Argan oppure il limone confit, una vera delizia, entrambi molto usati nella cucina marocchina. La Tajine era favolosa e mi ha particolarmente colpito per il suo profumo speziato e inebriante, non avrei più smesso di mangiarla!
Lo champagne Moët & Chandon in abbinamento era favoloso e il dolce sempre in stile marocchino era unico.
Quando così tante eccellenze si incontrano i risultati sono certamente di alto livello.
Se volete informazioni sulle prossime tappe del Gourmet Festival 2016 cliccate qui.
Alla prossima avventura culinaria!