Chiffon Cake
La chiffon cake è stata per me una grandiosa scoperta….è una torta soffice, gustosa e sana ed è perfetta per tutte le occasioni: è buonissima mangiata così com’è, magari inzuppata nel latte a colazione oppure si presta perfettamente per essere farcita e decorata per creare una torta di compleanno d’effetto e se volete anche qualche consiglio in più per creare torte di compleanno meravigliose potete dare un’occhiata qui... io nel frattempo la preparo per il compleanno di mia suocera…
Chiffon Cake: la storia
La chiffon cake nasce grazie a Harry Baker un assicuratore, grande appassionato di pasticceria, che nel 1923 viveva a Hollywood. Baker voleva ottenere un dolce soffice e perfetto e dopo 4 anni di tentativi, nel 1927 riuscì finalmente ad ottenere il risultato sperato e tanto desiderato. Nacque così la Baker Cake che ebbe il suo massimo successo quando Baker la propose al ristorante Brown Derby a Los Angeles, il ristorante più cool del momento dove attori, giornalisti e registi della Holliwood Golden Age si mettevano in mostra. La Baker Cake ebbe un successo strepitoso e il fatto che Baker non rivelasse il segreto di questa torta così soffice la rendeva ancora più ambita. Nel 1947 Baker vendette alla General Mills, colosso americano alimentare, la ricetta. In seguito prese il nome da noi oggi conosciuto “Chiffon Cake” proprio per la sua morbidezza.
Chiffon Cake: il suo segreto e qualche consiglio per una perfetta riuscita
Il segreto della Chiffon Cake è l’incredibile morbidezza dell’impasto, quasi impalpabile, umido e leggerissimo.
Ecco svelato il suo segreto: non c’è un grammo di burro ma solo olio di semi.
1. Usate il giusto stampo
Per fare la Chiffon Cake dovete per forza utilizzare lo stampo apposito, lo trovate in rete o nei negozi specializzati, è uno stampo alto, con il fondo removibile in alluminio con dei piedini che servono per sostenere la torta in fase di raffreddamento visto che lo stampo dovrà essere capovolto. Essendo in alluminio lo stampo non deve essere unto ma va utilizzato così com’è. Questo stampo permette il passaggio dell’aria e il raffreddamento omogeneo della Chiffon Cake.
2. Usate una planetaria o delle fruste elettriche
Per ottenere il miglior risultato di montatura delle uova dovete usare una planetaria o delle fruste elettriche perchè è importante montare a regola d’arte il composto.
3. Il cremor tartaro, questo sconosciuto
Il cremor tartaro è un lievito naturale che viene ricavato dall’uva. Si tratta di bitartrato di potassio che si attiva a contatto con l’acqua, infatti verrà miscelato direttamente con i liquidi e non mescolato con la farina. E’ perfetto anche per chi soffre di intolleranze alimentari ai lieviti.
4. Frutta fresca di stagione
In questa mia versione di torta di compleanno, ho utilizzato la frutta di stagione che amo di più: fragole, ciliegie e pesche ma potete davvero sbizzarrirvi come più vi piace anche con la frutta esotica.
- INGREDIENTI PER LA CHIFFON CAKE per uno stampo da 21 cm di diametro sul fondo e 25 cm in superficie
- 290 g di farina 00
- 300 g di zucchero di canna extrafine
- 2 g di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 8 g di cremor tartaro
- i semi di una bacca di vaniglia
- la scorza grattugiata di 1 limone bio
- 400 g di uova (circa 6 uova grandi)
- 200 ml di acqua
- 120 ml di olio di semi (arachide)
- INGREDIENTI PER LA FARCITURA E COPERTURA
- 500 g di panna fresca da montare
- 5 cucchiai di mascarpone Galbani
- 150 g di zucchero di canna extrafine
- fragole
- ciliegie
- pesche
- Setacciate lievito per dolci e farina in una ciotola, aggiungete lo zucchero di canna e il sale e mescolate.
- Nella ciotola della planetaria mettete i soli tuorli con l'acqua, l'olio di semi, la scorza del limone e la vaniglia, azionate le fruste e miscelate bene.
- Aggiungete alla miscela la farina con il lievito, lo zucchero e il sale e montate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Trasferite il composto in una ciotola, lavate quella della planetaria, metteteci gli albumi e iniziate a montarli, quando saranno diventati bianchi, aggiungete il cremor tartaro e montate a neve ben ferma.
- Incorporate gli albumi al composto di tuorli e farina delicatamente con una spatola.
- Preriscaldate il forno a 160°, versate il composto nello stampo da Chiffon Cake e fatelo cuocere per 60 minuti posizionando il dolce nella parte bassa del forno.
- Sfornate dopo 60 minuti, capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare completamente.
- Con l'aiuto di una spatola o di un coltello, liberate i bordi della torta, spingete il fondo dello stampo, sempre con l'aiuto di un coltello staccatela poi dal fondo.
- CREMA DI PANNA E MASCARPONE ALLA FRUTTA:
- Montate la panna con il mascarpone e lo zucchero.
- Lavate la frutta, quella che volete a vostro gusto.
- Riducete una parte di fragole a pezzetti.
- Dividete la crema e mischiatene una parte con le fragole tagliate, questa la utilizzerete per la farcitura.
- Tagliate la torta in due e riempitela con la crema alle fragole.
- Ricoprite poi la torta con la restante crema e decoratela con la frutta fresca.

Vi è piaciuta? E’ incredibile la bontà, la versatilità e la facilità di questo dolce…io credo che replicherò molto presto!
Grazie per le informazioni ma io prenderò una tortiera su ebay di 18 è troppo grande l altra. Mi piace la tua ma in proporzione quanto di meno sugli ingredienti. ..cremor tartaro mi sembra in farmacia non visto nella grande distribuzione reparto dolci. .. grazie cara buona serata
Ciao Edvige, ti assicuro che non per questa torta la tortiera che ti ho indicato io è perfetta perchè è talmente buona che verrà divorata in un nano secondo…però nessun problema ti basterà dimezzare le dosi.
Il cremor tartaro lo trovi nella grande distruzione senza difficoltà…io lo trovo sia all’esselunga che all’auchan…
Buona serata e fammi sapere!
Ciao, volevo chiederti se al posto dello zucchero di canna si può utilizzare quello semolato, e in che quantità. Per l’olio invece, se fosse di semi di girasole? E visto che non è stagione per frutta fresca… Ma se lo glasso con la glassa fondente? Si sposa bene con l’interno ? Grazie :)
Ciao Alessia, si certo che puoi! Le dosi sono sempre le stesse. Ho indicato olio di semi di arachide perchè sopporta bene le alte temperature, guarda questa tabella
Olio di girasole:meno di 130 °C
Olio di soia:130 °C
Olio di mais:160 °C
Olio di arachide:180 °C
Olio extravergine di oliva:210 °C
Olio di cocco:177 °C
Olio di palma raffinato:240 °C
Vedi che il migliore sarebbe l’extravergine (escludendo l’olio di palma) ma ha sapore per cui non va bene…se puoi usa quello di arachide che ha un maggiore punto di fumo, che è la temperatura oltre la quale l’olio brucia e fa male alla salute.
Sulla Chiffon Cake ci sta bene davvero di tutto, è una torta neutra e sofficissima….puoi sbizzarrirti con quello che più ti piace!
a presto e grazie!!!!
ok GRAZIE per i tuoi preziosissimi consigli :) Alessia
adoro la chiffon cake. Ne ho fatte molte ma tutte con farina bianca e aromi vari…..limone, arancia, mandorla….etc. Oggi ho provato, per la prima volta, la chiffon al cacao. Ho rispettato dosi e, credo, cottura. Al momento di capovolgerla la torta è crollata a metà.L’altra è rimasta attaccata alla teglia. Perchè è accaduto questo? Non capisco. Non mi era mai successo! Aggiungo che la parte del dolce caduto è ottima e ben cotta. Aiutami con un tuo consiglio di vasta e diverse esperienze Grazie Laury
Ciao Laura!
Forse perché quella al cacao può essere più secca e allora si è rotta… visto che sei esperta in chiffon ti direi di riprovare magari con un’altra ricetta… grazie mille e fammi sapere.
Ciao Valentina, vorrei fare questa torta per il compleanno del mio bimbo (1 anno). Come si conserva la torta? In frigorifero? Ma poi rischia di essere troppo fredda non credi? Grazie Mariachiara
Ciao Mariachiara, piacere di conoscerti!
Direi che la soluzione migliore sarebbe quella di decorarla poco prima di servirla.
E’ esattamente come una classica torta con la panna, se la avanzi la conservi in frigorifero con l’accortezza di lasciarla un po’a temperatura ambiente prima di servirla.
Ciao e buon compleanno!