Zuppetta estiva di verdure con pane croccante ai semi
Ma che caldo fa? Questa è la frase di una canzone ma, è anche la frase che più spesso si sente dire in questi giorni. E allora cosa c’è di meglio di un buon piatto fresco e sano, perfetto per tutta la famiglia, per chi è vegetariano e per chi è vegano, per chi è onnivoro, facile da fare e gustosissimo? La base è un centrifugato di pomodoro scottato con buccia di lime e cipollotto, verdure grigliate e pane croccante con semi misti.
Oggi voglio anche spiegarvi come fare il pane fatto in casa in maniera semplice e veloce a patto di avere una planetaria o una buona impastatrice, altrimenti dovrete attrezzarvi con il famoso “olio di gomito”… si, perché per questo piatto è richiesta la presenza di pane casereccio che andrete a tostare in padella con un filo di olio evo.
Per questa ricetta ho utilizzato metà farina di kamut e metà farina integrale bio, in più ho aggiunto un mix di semi essiccati biologici “Nuova Terra”, un’azienda toscana che dal 1989 produce semi, mix per zuppe e minestre, legumi, un’intera linea Bio e una gluten Free.
COME FARE IL PANE:
la mia ricetta per il pane è davvero molto semplice, non sono una cultrice della pasta madre e non amo le preparazioni eccessivamente lunghe, anche se sono consapevole del fatto che la panificazione è un mondo a se e merita rispetto…io cerco sempre di semplificarmi la vita senza però rinunciare alle cose fatte in casa…non me ne vogliano quelli che il pane lo sanno davvero fare!
Mettete nella ciotola della planetaria 20 g di lievito di birra, un goccio di acqua, e 1 cucchiaio abbondante di malto d’orzo o zucchero di canna fine, fate sciogliere mescolando, aggiungete poi 1 kg di farina (anche mista come ho fatto io), 600 ml di acqua, 2 cucchiai di olio e impastate, poi aggiungete 1 cucchiaino di sale e continuate ad impastare per circa 10 minuti, se necessario aggiungete acqua, l’impasto deve essere morbido. Aggiungete poi i semi e fate ben amalgamare. Lasciate lievitare l’impasto coperto con pellicola per circa 3 ore, poi formate il pane della forma che volete, lasciate lievitare ancora 1 ora e cuocete in forno caldo con una tazzina di acqua sul fondo del forno a 230° per 30 minuti. Fate raffreddare su di una gratella.
- 1 kg di pomodori ramati
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 1 melanzana
- 200 g di fagioli piattoni
- 2 fette spesse di pane casereccio
- 1 cipollotto
- la scorza di mezzo lime
- olio evo
- sale in fiocchi
- pepe
- Fate bollire per 2 minuti i fagioli piattoni e passateli in acqua e ghiaccio per mantenere il colore verde brillante.
- Riducete le verdure a quadratini e fatele grigliare su di una griglia o in padella antiaderente ben bollente e appena unta.
- Centrifugate i pomodori, fate cuocere il succo ricavato per 5 minuti con il cipollotto a pezzetti e la buccia del lime.
- Ricavate dal pane fatto in casa con i semi misti dei cubotti, passateli in olio evo e fateli dorare in padella.
- Mettete le verdure in un piatto fondo, mettete il pane, e versate alla fine il succo di pomodoro privato del cipollotto e della buccia del lime, completate con un filo di olio di evo, dei fiocchi di sale e del pepe.
Vi è piaciuta?
Una ricetta a dir poco fenomenale veramente gustosa da provare, l’ ho preparata giusto ieri e ti devo fare i miei complimenti, ci azzecca benissimo con questo periodo caldo dell’ anno.
Ciao Nicolò, ti ringrazio molto per i complimenti, è sempre un piacere riceverli.
Trovo che tu abbia perfettamente ragione, è perfetta per la stagione estiva…ma si potrebbe proporre anche in inverno magari servendo il pomodoro tiepido…
A presto!
Ottima ricetta! Adoro il pane con i semi….e abbinato a questa zuppetta poi….
Ciao Cristina, grazie mille, sono contenta che ti piaccia!
A presto e buona giornata.