Pancake vegani
-
Dosi per
8 pancakes -
Preparazione
5 Minuti -
Cottura
4 Minuti -
Tempo totale
9 Minuti
I pancake sono un piatto tipicamente americano, ma ormai vengono ampiamente consumati in tutto il mondo.
Io li adoro e la domenica mattina a casa è un rito…guai se non faccio i pancake a colazione, i bambini ne vanno matti…una spalmata di crema di nocciole e via…
Vi lascio qualche informazione sulla storia dei pancake
I pancake: la loro storia
I pancake pare nascono in Grecia nel 500 A.C, inizialmente erano composti da un impasto di acqua e farina, si chiamavano Teganites dal nome del tegame dove venivano cotti. Erano dolci grazie al miele e venivamo serviti per colazione.
Approdarono poi nella Roma Imperiale ed erano cibo per ricchi, vennero aggiunte le uova e il latte all’impasto.
Dopo molto secoli arrivarono in Europa e in America dove venne aggiunto il lievito.
I pancake nel mondo: tutte le varianti
Germania o Austria: si chiamano Kaiserschmarrn, e sono dei pancake tagliati a pezzi e serviti con marmellata e zucchero a velo;
Olanda: si chiamano Pannekoek e sono quelli più simili ai pancake americani anche se più piccoli di diametro e spolverizzati di zucchero a velo;
Inghilterra: sono molto sottili rispetto a quelli americani e vengono conditi con zucchero e limone o con sciroppo d’acero;
Argentina: simili alle crepes francesi, sono farciti con dulce de leche e cioccolato;
Australia e Nuova Zelanda: si chiamano Pikelets sono piccoli e conditi con burro, miele o marmellata;
Russia: si chiamano blinis e sono piccoli e fatti con farina di grano saraceno di solito conditi con panna acida e salmone o caviale;
Italia: le crespelle, farcite con tute quello che ci passa per la testa e di solito salate;
Messico: le tortillas, anche queste salate…
Vi ho scritto i più famosi pancake nel mondo ma, ne esistono davvero ancora tantissimi.
Condimenti per Pancakes: cosa preferite?
Non ci sono limiti al condimento dei pancakes, miele, sciroppo d’acero, fragole e banane, gelato, frutti di bosco, cioccolato, zucchero a velo, nocciole tostate, e tutto quello che vi piace e di cui avete voglia in quel momento…sono buonissimi anche al naturale oppure salati.
Curiosità dal mondo Anglosassone:
Ai pancake è legato il “Shrove Tuesday”, una vera e propria “gara” che si tiene, in quasi tutti i paesi anglosassoni, il Martedì Grasso. Nasce dal fatto che durante il periodo di Quaresima non si potevano mangiare cibi “ricchi” come uova, burro, e quindi il giorno prima del mercoledì delle Ceneri ci si dava alla pazza gioia mangiando pancake a volontà.
Mille ricette diverse…voi quale preferite?
Ci sono davvero mille ricette diverse per i pancake, la ricetta originale prevede burro, zucchero, uova, lievito, bicarbonato ma, se volete fare come me e mangiarli tutte le domeniche e, perchè no, anche tutti i giorni dovrete necessariamente eliminare i grassi…la ricetta che vi propongo qui è vegana e davvero buonissima!
Ingredienti per 8 pancakes
- 150 g di farina 00
- 200 ml di latte di soia
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaino di olio di riso
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
- olio per ungere la pentola
Procedimento
-
Sbattete con una frusta a mano tutti gli ingredienti grossolanamente.
Devono rimanere i grumi, non va sbattuto molto. -
Ungete una pentola antiaderente, scaldatela bene e aggiungete un mestolino di impasto per ogni pancake, fate cuocere ogni lato per circa 2 minuti.
Girate i pancake quando compariranno le prime bollicine e i bordi saranno cotti. - Servite subito e ben caldi.
I Consigli
Olio: potete usare anche l’olio di semi di arachide che, come quello di riso, ha un punto di fumo alto e non fa male alla salute.
Servite i Pancakes immediatamente, non è un dolce che può essere conservato, deve essere consumato al momento per apprezzarlo, altrimenti diventano gommosi e secchi.
Farina: potete utilizzare la farina che preferite, sicuramente quelle integrali Bio sono le migliori e, se siete celiaci, quella di grano saraceno è perfetta.
Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! :) Buon fine settimana!! :)
Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it
ciao grazie a te!
A presto!
Ciao ho sentito ieri la tua intervista alla radio :) comunque ho olio di semi di girasole o di mais qual è meno peggio? Inoltre x conservarli un Po come posso fare ? Grazie mille alessandra
Ciao Alessandra!!! Piacere di conoscerti.
Direi olio i semi di girasole ma, quando riesci prendi quello di riso che va benissimo o quello di semi di arachide….
Purtroppo i pancake sono buoni mangiati caldi, poi diventano duri e gommosi…puoi però provare ad avvolgerli uno ad uno in pellicola alimentare, resteranno morbidi ma non certo buoni come appena fatti!
Ciao e grazie!