Carpaccio di vitello tiepido
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
30 Minuti -
Cottura
5 Minuti -
Tempo totale
35 Minuti
La ricetta più furba, bella e buona del carpaccio…oggi per la prima volta vi presento una ricetta dello chef Riccardo Cominardi, lo chef che mi sta insegnando davvero un sacco di cose… ma parliamo un po’ di lui…
Riccardo Cominardi ha iniziato a cucinare a Brescia nel 1985 al ristorante Carlo Magno per poi andare oltre oceano presso il Valentino, icona dell’Italian food a Los Angeles. In seguito ha fatto una delle esperienze più importanti della sua carriera a Montecarlo all’Hotel de Paris sotto la guida di Alain Ducasse e poi di nuovo in Italia, prima a Il Cavallino di Desenzano e poi a La casa di Bedizzole, entrambi 1 stella Michelin.
E’ uno chef creativo e consapevole, ha la passione per la pittura che gli permette di creare piatti magnifici…
Dopo trent’anni nel mondo della ristorazione, lo chef Riccardo Cominardi ha deciso di dedicarsi all’insegnamento. Attualmente è docente della scuola Cast Alimenti di Brescia, oltre a svolgere il lavoro di consulente nel settore della ristorazione e formazione del personale di cucina. Tra i suoi progetti più interessanti e di successo c’è Food For Fun, la scuola di cucina che gestisce con la sua compagna Valeria, la location è casa loro, dopo il corso ci si mette tutti a tavola a degustare quanto cucinato durante il corso, Valeria fotografa tutto e, oltre a tornare a casa con un bagaglio di conoscenze culinarie, si trascorre una serata davvero piacevole.
Mi sembrava doveroso presentarvi una persona che stimo molto, soprattutto per la sua grande umiltà e il suo immenso sapere.
Torniamo al suo carpaccio…non è il solito carpaccio, è un piatto perfetto per ogni occasione, lo potete preparare in anticipo, lo potete mangiare sia d’estate che d’inverno…
Ingredienti per 4 persone
- 600 g carne di vitello tagliata sottile
- 4 cucchiai di senape media
- 2 rametti di rosmarino
- 40 g di scaglie di grana
- 150 g di rucola
- 2 cipolle rosse
- 16 pomodorini
- zucchero a velo
- 6 rametti di basilico
- acqua
- sale
- pepe
- olio evo
Procedimento
Pomodorini confit veloci
- Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli su carta forno adagiati sui rametti di basilico. Condite con olio, sale e zucchero a velo e mettete in forno a 150° per 20 minuti.
Cipolle rosse confit veloci
- Avvolgete le cipolle con la buccia in pellicola per microonde, cuocetele nel microonde a massima potenza per 4 minuti circa, devono essere morbide. Togliete la pellicola e la buccia e ricavate dei petali tagliando la cipolla in quarti e sfogliandola.
Carpaccio
- Unite il rosmarino tritato molto finemente alla senape, aggiungete un goccio di acqua e 8 cucchiai di olio e mescolate molto bene con una frusta a mano o una forchetta fino ad ottenere una salsa cremosa.
- Spalmate ogni piatto con la salsa ottenuta, mettete la rucola, disponete le fettine di carpaccio, aggiungete ancora rucola, scaglie di grana, petali di cipolla e pomodorini confit, e completate con la salsa.
- Prima di servire passate in forno con il grill alla massima potenza fino a che il grana non si è sciolto, la carne deve essere appena scottata e rimanere rosa.
Una bella novità! Il carpaccio di vitello non l’ho mai provato, la tua ricetta è davvero molto molto appetitosa, ora arriva la primavera e questi piatti sono perfetti! Buona giornata
Ciao Ely…si provala perchè è davvero squisita …a presto e buona giornata a te!