Uovo cotto a bassa temperatura, crema di gorgonzola, aria di barbabietola e nocciole
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
20 Minuti -
Cottura
40 Minuti -
Tempo totale
60 Minuti
La mia creazione di oggi è ispirata alla collezione Pantone di Auchan, pentole, stampi da forno e tovagliette di bellissimi colori che ricordano la primavera. Io mi sono già innamorata della pentola rosa di Moneta, con esterno in lacca siliconica e interno in FINEGRES® di Moneta per un’antiaderenza raddoppiata, maggiore velocità di riscaldamento, un’alta resistenza ai graffi ed una più facile pulizia anche in lavastoviglie… per avere questi prodotti basta andare a fare la spesa dal 21 Marzo al 21 Giugno 2017, presso i punti di vendita Auchan e Simply aderenti all’iniziativa, e ogni 15 euro di spesa vi verrà dato un bollone, in base al numero di bolloni richiesti e con un piccolo contributo potrete averli anche voi. Il regolamento lo trovate sul loro sito cliccando qui . Potrete anche assistere a parecchi showcooking di grandi chef dell’Associazione Italiana Cuochi Professionisti, da 21 marzo al 10 giugno 2017 presso punti vendita selezionati Auchan e Simply di tutto il territorio italiano sempre consultando l’informativa sul sito. #misentopantone
Ma torniamo alla ricetta, vi lascio qualche suggerimento per una perfetta riuscita, credetemi tutti potete provare a farla, sembra complessa ma in realtà è semplicissima. Ho scelto la barbabietola per il suo magnifico colore, allegro e frizzante proprio come me e come la pentola in palio da Auchan…
Uovo cotto a bassa temperatura: consigli per un risultato perfetto
Non parliamo di uovo in camicia, ma di uovo cotto a bassa temperatura anche senza lo strumento che tutti gli chef hanno che si chiama Roner. Basta mettere un uovo freddo da frigo in acqua fredda e accendere il fuoco fino a raggiungere la temperatura di 65°, a questo punto dovrete mantenere costante la temperatura per 40 minuti spegnendo e riaccendendo la fiamma. Se il vostro uovo è a temperatura ambiente invece bastano 30/35 minuti. Potete cuocere più uova insieme anche prima e poi, al momento di servirle immergerle per 1 minuto in acqua bollente per scaldarle. Al momento di servirle le sgusciate direttamente nel piatto, il risultato sarà un uovo dal cuore fondente, cremoso e davvero spaziale!
L’aria di barbabietola: come si fa? Facilissimo!
Per fare la famosa aria che tanti chef usano sulle loro creazioni è molto semplice. Potete farla partendo da qualsiasi ingrediente che sia liquido, in questo caso frullate benissimo la barbabietola precotta aggiungendo poco acqua, la mettete in un panno o utilizzate due fogli di carta da cucina sovrapposti e schiacciate per ottenere il liquido, ovviamente se avete l’estrattore farete un estratto in due minuti. Comprate le lecitina di soia che si trova al supermercato in granuli o in polvere, mettete l’acqua ottenuta nel boccale del frullatore ad immersione e 1 cucchiaino di lecitina, regolatevi in base alla quantità di liquido e poi frullate facendo in modo di incamerare aria, tenendo inclinato il frullatore, vedrete che si formerà della schiuma. Recuperatela con un cucchiaio e mettetela in una ciotola, dovrete farla proprio poco prima di servire altrimenti si disperderà in fretta.
E adesso tutti in cucina:
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova
- 1 cucchiaio di gorgonzola dolce
- 4 cucchiai di panna fresca
- 4 cucchiai di nocciole tostate
- 2 piccole barbabietole precotte
- 1 cucchiaino di lecitina di soia
- sale di Maldon
Procedimento
- Mettete le uova in un pentolino con acqua fredda, portate a 65° e con l'aiuto di un termometro mantenete la temperatura per 40 minuti, spegnendo e accendendo il fuoco al bisogno.
- Nel frattempo mettete la panna con il gorgonzola in un pentolino, accendete la fiamma bassa e fate una crema.
- Riducete le nocciole in pezzetti e, se non sono tostate mettetele in padella a tostare.
-
Frullate benissimo la barbabietola precotta aggiungendo poco acqua, mettetela in un panno o utilizzate due fogli di carta da cucina sovrapposti e schiacciate per ottenere il liquido, oppure usate l'estrattore di succo.
Mettete l'acqua ottenuta nel boccale del frullatore ad immersione con 1 cucchiaino di lecitina, frullate facendo in modo di incamerare aria, tenendo inclinato il frullatore, vedrete che si formerà della schiuma. Recuperatela con un cucchiaio e mettetela in una ciotola, dovrete farla proprio poco prima di servire altrimenti si disperderà in fretta. - Mettete la crema di gorgonzola nel piatto, sgusciate l'uovo sulla crema, aggiungete le nocciole e l'aria di barbabietola, un pizzico di sale di Maldon e servite subito.
Un commento su “Uovo cotto a bassa temperatura, crema di gorgonzola, aria di barbabietola e nocciole”