Autogrill e la mia sosta al Bistrot Bologna Cantagallo
Tutti gli italiani conoscono Autogrill e tutti gli italiani si sono fermati da Autogrill almeno una volta nella vita, di questo ne sono certa. Ma non sono certa del fatto che tutti gli italiani sappiano esattamente cos’è Autogrill, cosa offre ai viaggiatori e cosa fa per rendere la loro sosta un momento unico e che possa farli fermare solo per il piacere di farlo.
Oggi vi racconto io Autogrill condividendo con voi la mia personale esperienza.
I Bistrot di Autogrill:
Autogrill durante il corso degli anni ha studiato l’evoluzione delle abitudini alimentari degli italiani per restare al passo con i tempi e per offrire dei servizi sempre migliori, proprio per questo motivo sono nati i Bistrot.
Bistrot è un concept innovativo sviluppato da Autogrill con la collaborazione dell’Università degli Studi delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo (UNISG) che propone una ristorazione sostenibile e di altissima qualità lavorando in particolar modo con i produttori locali che, oltre a mantenere viva la territorialità dei cibi, hanno a cuore l’artigianalità e la qualità di quello che producono.
Nei Bistrot di Autogrill potete trovare quindi prodotti del territorio di alta qualità ma, non solo, perchè tutto quello che Bistrot offre al cliente che si ferma a magiare è prodotto da loro. Il pane viene preparato con il lievito madre che “vive” e viene mantenuto direttamente al Bistrot, la pasta fresca all’uovo viene fatta giornalmente. Tutto questo è certamente un grande vantaggio per il consumatore e, non tutti lo sanno.
I Bistrot di Autogrill sono presenti in Italia dal 2013 a Milano in stazione Centrale e in Duomo, a Roma all’aeroporto di Fiumicino, a Venezia presso la stazione ferroviaria e in autostrada a Fiorenzuola D’Arda e ora a Bologna Cantagallo.
In Europa è presente in Germania, Finlandia, Olanda e Svizzera, Francia e a Bruxelles. All’estero il concept vuole portare l’italianità nell’impostazione del bistrot e delle ricette ma, con l’utilizzo dei prodotti del posto, ad esempio a Dusseldorf ci sono molti piatti a base di patate, a Helsinki invece piatti tipici come la Pulla che è un dolce locale e il salmone affumicato in diverse ricette.
Il Bistrot è sbarcato oltreoceano con due Store nell’aeroporto di Montreal.
Il Bistrot Bologna Cantagallo:
Appena sono arrivata al Bistrot di Bologna Cantagallo a Casalecchio Sul Reno, sono rimasta colpita dalla sua posizione e dalla splendida vista sulle colline bolognesi, infatti questo Autogrill è sospeso a 5,5 metri sull’autostrada.
Pensate che questa struttura, lunga 70 metri e alta 13 con la parte sospesa a 5,5 metri, era stata inaugurata nel 1961 da Fanfani e rappresentava l’Autogrill a ponte maggiore d’Italia e il più grosso d’Europa.
Negli anni del boom economico Cantagallo rappresentò un punto di riferimento per il popolo della strada ma anche per l’élite borghese romagnola, pensate che era frequentato da attori come Ugo Tognazzi e Silvana Mangano ma, anche politici come Spadolini e La Malfa.
Una curiosità: il giorno 1 gennaio 2001 al preciso scoccare della mezzanotte all’Autogrill Cantagallo venne emesso il primo scontrino italiano in Euro!
Oggi il Bistrot Bologna Cantagallo, come ci ha spiegato Ezio Balarini, Chief Marketing Officer di Autogrill, fa della valorizzazione del territorio la sua principale missione e si propone di diventare un punto di riferimento per le nuove abitudini alimentari dei consumatori che si muovono. Tutto questo è possibile grazie alla preziosa collaborazione con i fornitori partner selezionati con l’UNISG di Pollenzo per poter offrire ai clienti tutto il meglio delle ricette del territorio.
Durante la mia permanenza al Bistrot ho potuto toccare con mano la qualità dei prodotti di una selezione di fornitori del Bistrot Cantagallo.
Il salumificio Romagnolo Del Vecchio dal 1968 opera secondo le ricette della tradizione della norcineria di Romagna lavorando solo carni suine selezionate provenienti esclusivamente dal territorio Italiano, lavorate a Cesena e stagionate nel territorio romagnolo. Abbiamo assaggiato i loro prodotti di punta davvero eccellenti come la Finocchiona e la Pancetta di Mora Romagnola presidio slow food e poi i ciccioli, li conoscete? Mi riportano all’infanzia quando li mangiavo con mio papà…
Un altro partner d’eccellenza è l’Azienda Agricola Bordona, un’azienda biologica situata nell’alta valle del Santerno ai confini con la Toscana che certifica in tutto il processo produttivo la trasformazione del latte di propria produzione, proveniente da mucche di razza pezzata rossa, in formaggi e latticini di vario genere: mozzarella, casatella, tomino, primo sale, ricotta e yogurt. Ho mangiato dei formaggi strepitosi che sapevano di latte sano e genuino, ho anche fatto lo yogurt con loro e mi sono divertita tantissimo.
A fornire i dolci invece è la pasticceria romana di Marco Rinella “Cristalli Di Zucchero”: un laboratorio di pasticceria sul modello delle botteghe artigiane del Rinascimento Italiano, in cui convergono esperienza, capacità produttiva, rigore tecnico, libertà creativa e qualità estetica. Nel Bistrot i viaggiatori possono gustare la Torta Tenerina, una specialità emiliana cioccolatosissima, oppure la Pinza Bolognese, un dolce tradizionale contadino a base di farina e uova fresche, caratterizzato dalla presenza di un ripieno di marmellata di visciole. La bontà di questi dolci è pazzesca ed è come mangiare una torta fatta in casa, ho adorato la Tenerina.
Ho apprezzato davvero tanto la dedizione e la professionalità di tutto il personale dipendente, l’orgoglio di lavorare per un’azienda come Autogrill e la grande cura per ogni piccolo gesto compiuto.
Quando si arriva nella sala ristorante si respira aria fresca e rilassata, ho sempre avuto un ricordo caotico delle soste in Autogrill qui invece è stato diverso.
Il cliente che si ferma per un pranzo o per una cena può scegliere di mangiare con 3 diverse soluzioni:
IL PASTAIO: qui si trovano primi piatti del territorio e classici, in particolar modo lasagne e tortellini davvero molto apprezzati dai viaggiatori. C’è la possibilità di creare il proprio menù.
LA SALSAMENTERIA dove si trovano i piatti freddi e le insalate, in particolare ognuno può creare la propria insalata partendo da una base di insalata, carote e pomodori, una cereale a scelta, un legume a scelta e altri diversi ingredienti.
LA CUCINA DI STRADA: qui si mangiano hamburger gourmet accompagnati da patatine fatte al momento, e si può scegliere di farsi preparare della carne o del pesce alla piastra.
Peccato che il Bistrot Cantagallo sia lontano da dove abito io… sarebbe un’ottima tappa fissa per un pausa pranzo eccellente.
Grazie di cuore a tutti i professionisti che si dedicano con serietà a far crescere un’azienda in maniera sana e intelligente. Grazie a chi mi ha dato la possibilità di toccare con mano una realtà così importante!