Frutta, verdura ed erbe che aiutano a dimagrire e a vivere sani
Nella nostra alimentazione quotidiana è ormai risaputo che non dovrebbero mai mancare frutta e verdura. Fanno bene alla salute e sono fonte di vitamine, sali minerali, fibre e tutti i nutrienti per vivere bene e in forma.
Frutta e verdura sono alla base della sana alimentazione e l’Organizzazione mondiale della Sanità ne consiglia il consumo almeno cinque volte al giorno.
E’ quindi importante consumare più porzioni di frutta e verdura al giorno, preferendo quelle stagionali. Non solo fa bene, ma assicura anche la giusta quantità di fibre idrosolubili. La frutta apporta nutrienti importanti per la regolazione del nostro organismo quali acqua, sali minerali, fibra e vitamine. In particolare quella di colore giallo (albicocche, pesche, cachi, melone, ecc) fornisce i carotenoidi che servono a produrre la vitamina A importante per la vita delle nostre cellule. La frutta di sapore acidulo (arance, kiwi, fragole, ecc) è fonte di vitamina C, che ha una funzione protettiva per l’organismo. Le verdure, invece, sono ricche di fibre, vitamine, minerali e contengono elementi con azione preventiva nei confronti di varie forme di tumori.
Frutta e verdura aiutano anche chi vuole mantenersi in forma o chi segue una dieta dimagrante. Oltre a frutta e verdura un grande alleato della nostra salute sono anche le erbe che vengono consumate sotto forma di tisane, infusi o decotti.
Frutta che aiuta a dimagrire: alcuni esempi
La melagrana e il litchi ad esempio sono ricchi di antociani dal potere antiossidante, aiutano a ridurre l’appetito, il succo di melagrana consumato prima dei pasti è un valido aiuto alla dieta.
Per dimagrire bisogna bere molto ma, non tutti riescono a bere tanta acqua ogni giorno, una valida alternativa in estate potrebbe essere un succo di anguria, limone e menta.
La mela e la pera sono frutti ricchissimi di fibre che contribuiscono ad aumentare il senso di sazietà.
Bere acqua e limone al mattino aiuta a depurare ed accelera il metabolismo.
L’arancia ha un’azione diuretica e depurativa.
L’avocado accelera il metabolismo e aiuta l’organismo a gestire meglio i livelli di glucosio e insulina nel sangue.
Garcinia Cambogia e il suo grande potere dimagrante:
Ma voi conoscete questo frutto? Ho scoperto che è da circa 4 anni che la Garcinia Cambogia è stata riconosicuta come frutto dimagrante per eccellenza. Da quando è stato pubblicizzata dal Dottor Oz nel programma più famoso d ‘America sulla salute è diventata materia di studio per le aziende che producono prodotti per la perdita di peso.
Ma cos’è la Garcinia Cambogia?
E’ un arbusto tropicale originario del Pakistan e dell’India. I frutti sono delle dimensioni di un’arancia ma ricordano una piccola zucca, hanno una polpa gialla gustosa e dolce e dei semi. Viene normalmente usata nella produzione di marmellate e conserve e come componente del curry. In Asia è molto consumata perché la buccia è ricca di antiossidanti, favorisce la digestione e contrasta l’invecchiamento.
Perchè dovrebbe far perdere peso?
La Garcinia Cambogia è ricca di Acido Idorssicitrico. Carboidrati, zuccheri e proteine che vengono introdotti in eccesso nel nostro organismo si trasformano in grassi e vengono accumulati come tessuto adiposo. Questo processo può essere interrotto proprio dall’acido Acido Idorssicitrico che blocca l’enzima che trasforma l’eccesso in adipe che quindi viene convertito in produzione di energia e favorisce il senso di sazietà. Favorisce inoltre un più veloce passaggio del cibo nell’intestino limitando l’assorbimento di carboidrati e zuccheri.
La Garcinia Cambogia è efficace e sicura?
Sono stati fatti diversi studi sul fatto che la Garcinia Cambogia sia davvero efficace, certamente è molto importante anche lo stile di vita che ognuno di noi osserva. Come tutti gli integratori ha i suoi benefici se usato rispettando la posologia consigliata, possibilmente sotto consiglio di un nutrizionista o di un medico e scegliendo prodotti di qualità elevata.
Se volete approfondire l’argomento potete visitare la pagina https://www.nutritionalproject.com/garcinia-cambogia-cosa-e/
Verdura che aiuta a dimagrire:
Le verdure aiutano a dimagrire e infatti sono sempre presenti all’interno di una dieta bilanciata, ci sono però verdure più efficaci di altre.
La cipolla è ottima contro la ritenzione idrica, aiuta in caso di stitichezza e serve a regolare lo zucchero nel sangue.
L’aglio andrebbe consumato crudo con frequenza giornaliera perchè aiuta a ripulire e fluidificare il sangue e aiuta ad eliminare gli accumuli di grasso.
Le verdure a foglia verde e in particolare la lattuga sono ricche di fibre che aumentano il senso di sazietà così come il cetriolo che è invece molto ricco di acqua, inoltre la lattuga aiuta a combattere l’eventuale stress che può derivare dal dover affrontare una dieta.
Le erbe che aiutano a dimagrire:
Le erbe consumate sotto forma di tisana aiutano a dimagrire, alcune per gli effetti diuretici, altre perchè ricche di fibre, altre perché accelerano il metabolismo. Si possono combinare per ottenere migliori risultati in base alle diverse esigenze.
Per concludere:
“Questo articolo vuole essere solo un piccolo esempio di quello che la natura può offrirci, è necessario però fare molta attenzione quando si decide di fare una dieta. La cosa migliore da fare è sempre quella di consultare un medico o un’esperto in nutrizione per non incorrere in eventuali possibili problemi di salute”.