Pizza di Testaroli con rucola, stracciatella, pomodorini e acciughe del Mar del Cantabrico
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
10 Minuti -
Cottura
1 Minuti -
Tempo totale
11 Minuti
Oggi vi parlo dei Testaroli
Testaroli: la storia
I Testaroli sono un antico primo piatto tipico della Lunigiana e più precisamente di Pontremoli. Prendono il nome dalle pentole dove venivano cotti: ” i Testi” che erano fatte di argilla e venivano arroventate sulle brace. Risalgono all’epoca dell’antica Roma e pare che siano stati la prima pasta della storia. Sono oggi tutelati dal presidio Slow Food.
Cosa sono?
Sono formati da un impasto di acqua, farina e sale e vengono cotti in pentole di terracotta in grandi dischi.
Prima di servirli vanno tagliati nelle forma desiderata e scottati per un tempo inferiore ad 1 minuto in acqua bollente, scolati e conditi a piacere.
Il condimento classico è il pesto ma, potete sbizzarrirvi con infinite ricette.
Sono facilissimi da prepare, in meno di 1 minuto saranno cotti e pronti per essere conditi perché vanno semplicemente reidratati in acqua bollente.
Per assaggiare i Testaroli e tutti gli altri prodotti tipici di Acqua, Farina & Fantasia, a questo link trovate la loro boutique on line. Amazon li porterà a casa vostra in soli 2 giorni, proprio come ho fatto io!
Testaroli: la mia ricetta
La mia ricetta vuole dare una diversa veste ad un piatto classico della tradizione mettendone in risalto il sapore. La pizza di Testaroli è perfetta per ogni occasione, per una cena con gli amici come antipasto, per un pranzo in famiglia come piatto unico, per un buffet ma anche per una cena con ospiti speciali. Potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia farcendola come più vi piace. Io vi presento la mia personale interpretazione della pizza che più amo…
Gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili. Ho usato i pomodorini, in particolare ho voluto giocare con i colori e ho preso quelli gialli, i datterini e i pomodorini sardi. Per dare dolcezza ho aggiunto la stracciatella di burrata, invece la sapidità è data dalle acciughe del mar del Cantabrico che sono di qualità superiore rispetto alle altre in commercio, sono carnose e saporite al punto giusto. La rucola, oltre a dare un tonalità diversa di colore completa il piatto con un tocco amarognolo e croccante. Ecco, questa è la mia idea di pizza!
Ingredienti per 4 persone
- 420 g di Testaroli
- Rucola
- 14 pomodorini
- 12 filetti di acciughe
- stracciatella di burrata
- olio evo
- pepe
Procedimento
- Ricavate dal disco di Testaroli un disco delle dimensioni di una pizza aiutandovi con il piatto per servire la pizza.
- Tagliate il disco così ottenuto a spicchi.
- Cuocete in acqua bollente gli spicchi per meno di 1 minuto. Scolateli e riposizionateli sul piatto.
- Condite subito con rucola, pomodorini, acciughe del Mar del Cantabrico e stracciatella di burrata, un filo d'olio e pepe.