Pollo al limone e zenzero
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
10 Minuti -
Cottura
15 Minuti -
Tempo totale
25 Minuti
Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce perfetta per la cena in settimana…
Il pollo senza antibiotici:
Oggi ormai possiamo decidere di mangiare bene e possiamo farlo stando attenti a quello che acquistiamo. Il pollo è sempre stato un alimento molto consumato perchè la carne bianca è leggera, è sempre presente nelle diete ed è un alimento facile e, proprio per questi motivi, sono aumentati a dismisura gli allevamenti di polli.
Negli allevamenti intensivi gli animali si ammalano più facilmente e per evitare che questo succeda vengono imbottiti di antibiotici e schifezze varie…
Ci sono però aziende non li usano, questo non è un post sponsorizzato e non farò nomi ma al supermercato, se guardate bene troverete il pollo senza antibiotici, preferitelo a quello normale, costa di più ma si spera che sia più sano.
La marinatura del pollo:
Se avete tempo e voglia potete marinare il pollo e condirlo la sera prima, metterlo in frigorifero e poi cuocerlo la sera dopo, questo farà si che la carne assorba tutti i sapori degli ingredienti della marinatura e ovviamente sarà più saporito.
Se invece non avete tempo o vi siete dimenticati potete comunque condirlo al momento e cuocerlo, sarà comunque molto buono!
Petto o coscia di pollo?
Beh la coscia è decisamente più buona ma ci vuole più tempo per cuocerla, il petto è più veloce. Valutate voi, in ogni caso per questa ricetta è tutto concesso.
Gli ingredienti:
Pollo, limone, zenzero, aglio, miele e poi il cavolo Pak Choi, lo conoscete? Si trova tranquillamente al supermercato, è una verdura simile alle coste molto ricca di acqua, fibre e minerali. Io l’ho appena scottato e passato subito in acqua e ghiaccio per mantenere il colore verde brillante.
Ho servito il pollo sopra il cavolo per rendere il tutto più fresco. Il limone a fette è ottimo e, se vi piace, potete anche mangiarlo insieme alla carne poiché sarà ben caramellato. Lo zenzero renderà il tutto un po’ piccanti e il miele serve per bilanciare il tutto.
Ecco quindi la ricetta, se usate il petto di pollo sarà pronta in 25 minuti, se invece usate le cosce allora ci vorranno circa 40 minuti.
Ingredienti per 4 persone
- 600 g di petto di pollo
- 1 limone
- 2 spicchi di aglio
- 1 pezzo grande di radice di zenzero
- 1 cucchiaio di miele
- 300 g di cavolo Pak Choi
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento
- Pulite il cavolo Pak Choi e scottatelo per 2 minuti in acqua bollente, passate poi subito in acqua e ghiaccio.
- Tagliate il petto di pollo a pezzetti e conditelo con l'aglio schiacciato con la buccia, lo zenzero e il limone tagliati entrambi a fettine, olio evo, sale, pepe e miele. Lasciate marinare per almeno 1 ora coperto in frigorifero (se avete tempo, altrimenti cuocete subito).
- Cuocete in una padella antiaderente a fiamma vivace per circa 20 minuti, in base anche alla grandezza dei pezzetti di pollo.
- Servite il pollo sopra il cavolo, aggiungete un filo di olio evo e una spolverata di pepe.
2 commenti su “Pollo al limone e zenzero”