Pancake senza glutine proteici con burro di arachidi e scaglie di cocco
-
Dosi per
8 pancake -
Preparazione
5 Minuti -
Cottura
10 Minuti -
Tempo totale
15 Minuti
E’ un periodo che preparo pancake almeno 3 volte alla settimana, mi piacciono tantissimo e trovo che sia un ottimo compromesso per una colazione sana e gustosa, sono perfetti per tutta la famiglia e si preparano in pochissimo tempo. Io a volte ne faccio di più, li conservo in frigorifero e poi quando devo mangiarli li riscaldo in una padella antiaderente.
La ricetta:
la ricetta di questi pancake è davvero ottima, vi permetterà di avere dei pancake molto soffici e gustosi. Si preparano in 5 minuti e in base alle dimensioni della pentola in circa 10 minuti potrete gustare la vostra colazione o merenda.
Gli ingredienti:
Gli albumi:
ho usato gli albumi pastorizzati già pronti in bottiglietta, sono molto comodi per questo tipo di preparazioni e non si rischia di sprecare i tuorli e di impazzire con la bilancia, li trovate al supermercato e si conservano anche per molti giorni.
Lo yogurt:
Io preferisco sempre usare lo yogurt greco perchè è più consistente di quello normale e ha un gusto meno acidulo. In questo caso potete usare lo yogurt che preferite e, se siete intolleranti al lattosio anche quello senza lattosio.
Il miele:
quando faccio i pancake uso sempre il miele però potete anche usare lo zucchero e in questo caso i pancake diventerebbero anche vegan.
L’olio:
potete usare anche l’olio di semi sia per l’impasto dei pancake, sia per la cottura. Io uso l’extravergine per comodità e comunque è un olio che tiene bene le alte temperature.
La farina di riso:
la farina di riso è senza glutine e, anche se è un pochino farinosa rende comunque questi pancake soffici e gustosi.
Il bicarbonato di sodio:
è risaputo che per fare i pancake si usa il bicarbonato di sodio al posto del lievito per farli gonfiare immediatamente.
Il burro di arachidi o burro di noccioline:
Il burro di arachidi mi ha da sempre affascinato tantissimo e quello che ho usato in questa ricetta è puro al 100%, è biologico certificato ed è ricco di proteine e acidi grassi polinsaturi cioè di grassi buoni, acido oleico e acido linoleico. Contiene vitamine e fibre e minerali, folati e amminoacidi.
E’ sicuramente un alimento calorico ma primo di colesterolo ma va comunque consumato con moderazione.
In commercio fate attenzione ad acquistare burro di arachide senza additivi e senza zuccheri aggiunti.
Se non amate la consistenza pastosa del burro di arachidi potete diluirlo con poca acqua.
Le chips di cocco:
Da quando ho scoperto le chips di cocco non ne posso più fare a meno, quelle che ho usato in questa ricetta sono davvero molto buone perchè sono biologiche certificate, senza zuccheri aggiunti e sono ricche di acidi grassi pregiati. Sembra davvero di mangiare il cocco appena raccolto e infatti vengono preparate proprio essiccando il cocco appena raccolto. In cucina potete utilizzarle in diversi modi, io le ho messe sopra i pancake ma potete mangiarle a colazione con lo yogurt, oppure a merenda, oppure potete portarvele in giro e utilizzare come snack durante la giornata.
Foodspring:
Sia il burro di noccioline che le chips di cocco li ho acquistati su Foodspring.it, un sito che vende prodotti bio, healthy e superfood, perfetto per gli sportivi ma anche per chi come me vuole acquistare alimenti che fanno bene alla salute con la sicurezza del prodotto che si acquista.
Sul sito troverete tantissimi alimenti interessanti come ad esempio le bacche di goji che contengono una quantità di vitamina C sette volte superiore a quella contenuta dalle arance. L’olio di cocco che ha una resistenza al calore sensibilmente superiore a quella dell’olio di oliva, alimenti che fanno bene alla linea, che aiutano lo sviluppo della massa muscolare, semi di chia, infusi e tanto altro.
Molti alimenti sono essiccati e messi sotto vuoto e questo permette la conservazione dell’80% delle vitamine originali, al contrario della comune frutta secca.
Se volete acquistare prodotti sul sito vi faccio un regalo!
Andate sul sito di Foodspring , utilizzate il codice sconto ” lacucinachevaleFSG ” e avrete diritto ad uno sconto immediato del 15% !
E adesso prepariamo i pancake.
Ingredienti per 8 pancake
- 100 g di albumi (io uso albume in bottiglia)
- 120 g di yogurt greco
- 2 cucchiai di miele
- 1 cucchiaio di olio evo
- 80 g di farina di riso
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di burro di arachidi bio Foodspring
- qualche scaglia di cocco bio Foodspring
- lamponi freschi
- gocce di cioccolato
Procedimento
- Con un frusta a mano sbattete l'albume per pochi minuti.
- Aggiungete lo yogurt, il miele, l'olio e mescolate.
- Aggiungete la farina di riso e il bicarbonato e mescolate ma non troppo.
- Scaldate una padella antiaderente unta con olio evo e fate cuocere i pancake due minuti per lato.
- Servite caldi con burro di arachidi, gocce di cioccolato, scaglie di cocco e lamponi
❤️❤️❤️
Ciao Valentina, buona giornata!
Gnammy! Che bontà! Si può sostituire il cocco con un pò di ginger bio?
Certo! Puoi metterci quello che vuoi in base ai tuoi gusti!
Se poi vai sul sito http://www.foodspring.it e inserisci il codice sconto lacucinachevaleFSG avrei diritto al 15% su tutti i prodotti
Grazie e buona domenica!
Veramente invitante, complimenti per l’articolo!
Ciao Luca, grazie mille di cuore!