Smoothie Bowl con le mele
-
Dosi per
2 bowls -
Tempo totale
15 Minuti
Smoothie Bowl? Cos’è?
Iniziamo prima a capire cos’è uno Smoothie….
Lo Smoothie non è un vero e proprio frullato e nemmeno un estratto, è una specie di “frullato” che si prepara con frutta e verdura a piacere e che ha la caratteristica di essere leggero e molto freddo, infatti Smoothie significa proprio freddo.
Si prepara con frutta e ghiaccio e di norma non viene aggiunto altro e si frulla il tutto, in questo modo il ghiaccio viene tritato e non ha l’effetto del sorbetto. Per renderlo più cremoso si può aggiungere yogurt o latte vegetale come ho fatto io in questa ricetta.
Potete berlo così com’è a colazione, a merenda o come un sano spezza fame, oppure potete mixarlo con frutta secca o altro.
E la Bowl? Non è altro che una ciotola…adesso vanno così tanto di moda queste bowl dolci o salate dal sapore etnico….e allora non per essere modaioli, ma anche per dare qualche nuova idea in cucina prepariamo insieme una bowl dolce e sana con le MELE DELLA VAL VENOSTA…
Le mele della Val Venosta: le Gala
Le mele Gala che ho usato sono biologiche perché vengono utilizzati durante la coltivazione solo concimi organici e antiparassitari naturali come le coccinelle.
Le mele Gala sono dolci e succose, croccanti e con la polpa compatta, sono di color giallo chiaro con evidenti striature rosso vivo.
E’ la prima mela ad essere pronta per il raccolto ed infatti inaugura la raccolta di tutte le altre varietà di mele.
Consigli per acquistare le mele:
Le mele devono essere sode e lisce, senza ammaccature e profumate, se profumano di mela sono buone. Il colore non è indice di maturità della mela, potete capire se una mela è matura guardando la parte posteriore della mela che deve essere ben affondata.
Come conservare le mele: consigli pratici
Le mele devono essere conservate in un luogo fresco (possibilmente a 1-3°C).
Vanno tenute su carta di giornale ad esempio o comunque su una superficie morbida a testa in giù, per cui il picciolo andrà verso il basso, la parte posteriore della mela si chiama calicina e quella andrà verso l’alto. Vanno distanziate l’una dall’altra e ogni tanto vanno controllate per evitare che quelle marce rovinino le altre, si conservano per lungo tempo.
Preferite il biologico:
La quantità di vitamine presente nella buccia della mela è sette volte superiore a quella contenuta nella polpa, per cui è bene preferire una mela biologica di sicura provenienza e mangiarla con la buccia.
Ingredienti per 2 bowls
Ingredienti per lo Smoothie
- 1 mela Val Venosta Gala
- 1 banana matura
- 1 barbabietola piccola
- 4 cubetti di ghiaccio
- 1 bicchiere scarso di latte di mandorla
- 4 cucchiai di yogurt greco
Ingredienti per completare la Smoothie Bowl
- 1 mela Val Venosta Gala
- Semi di girasole
- Mandorle
- 1 melagrana
- mirtilli
- fiori edibili a piacere
le mele è una frutto che io mangio sempre e la tua ricetta mi ha permesso il modo di preparare ricette a base di mele .grazie e bravo
Ciao sara! Grazie a te per avermi scritto, sono felice di averti dato nuove idee per le tue ricette!
A presto e grazie!
Valentina