Alici croccanti, stracciatella liquida, patate affumicate e polvere di olive
-
Dosi per
4 persone -
Tempo totale
40 Minuti
Questa ricetta è davvero molto facile e veloce da preparare, potete anche evitare di affumicare le patate se vi sembra complicato e usare un sale affumicato…ma adesso parliamo un po’ degli ingredienti perché tutto nasce da una sfida: utilizzare il Pane Carasau come base per la ricetta …
Il pane Carasau:
Il Pane Carasau è un tipico pane sardo, sottilissimo, croccante e sfizioso, viene chiamato anche “carta musica” perché quando lo prendi e lo mangi scrocchia al punto che sembra suonare.
Ha origini antichissime, è fatto di acqua, lievito, sale e farina di grano duro e non è per niente facile da fare in casa, per cui questa volta sono stata aiutata da Conad e ho deciso di renderlo un elemento fondamentale per la mia ricetta…
Conad e i prodotti della linea Sapori e Dintorni:
La linea Sapori e Dintorni di Conad comprende tutti i prodotti tipici regionali, selezionati accuratamente per soddisfare le esigenze di noi consumatori. Io, senza pensarci due volte mi sono diretta in Sardegna perché la amo follemente e ho trovato il Pane Carasau…sul sito di Conad potete comunque vedere tutti i prodotti regionali disponibili.
Il pesce azzurro: le alici
Le alici fanno parte del “pesce azzurro” del Mar Mediterraneo, sono saporite, fanno benissimo alla salute e sono economiche, sono poco caloriche e facilmente digeribili.
Sono un alimento proteico di ottima qualità ma soprattutto contengono acidi grassi polinsaturi (Omega 3), dal grande potere antinfiammatorio. Gli Omega 3 aiutiamo il corpo a smaltire i carichi di tossine che lo irritano e lo appesantiscono, sono inoltre degli spazzini del sangue, cioè aiutano il sangue a ripulirsi dalle scorie. Tengono lontane le malattie cardiovascolari e sono un ottimo aiuto contro il colesterolo.
Le patate affumicate: come farle in casa
Niente di più semplice: fate lessare le patate e se volete fare in fretta potete avvolgerle in pellicola per microonde e cuocerle a massima potenza per 5 minuti, dipende dalla grandezza, così avrete un risultato migliore perché cuocendole nel forno a microonde saranno prive di acqua. Poi le sbucciate e le tagliate grossolanamente o le schiacciate in base a come volete poi utilizzarle, le mettete in un colino, mettete il colino sopra una ciotola contenente rosmarino fresco e se lo avete anche secco, date fuoco al rosmarino e quando inizierà a fumare coprite il tutto con pellicola alimentare avendo cura di sigillare bene il tutto. Dopo 5/10 muniti le patate saranno affumicate.
Nel caso in cui non abbiate voglia di seguire questa procedura potrete usare del sale affumicato per condirle così da ottenere un risultato quasi simile.
Ingredienti per 4 persone
- 8 alici
- 2 patate
- 1 mazzeto di erbette
- 4 cucchiai di stracciatella di burrata
- 4 cucchiai di latte
- pane carasau
- 2 cucchiai di olive taggiasche
- rosmarino
- olio evo
- sale
- pepe
- sale a scaglie
- 1 spicchio di aglio
Procedimento
- Lavate le erbette, fatele cuocere in acqua bollente per pochi minuti, scolatele e immergetele in acqua e ghiaccio per mantenere vivo il colore.
-
Avvolgete le patate in pellicola per microonde e fatele cuocere nel microonde per 5 minuti, controllate la cottura ed eventualmente proseguite. Sbucciatele, schiacciatele con la forchetta e mettetele in un colino che posizionerete sopra una ciotola contenente rosmarino fresco e se lo avete anche secco, date fuoco al rosmarino e quando inizierà a fumare coprite il tutto con pellicola alimentare avendo cura di sigillare bene. Dopo 5/10 muniti le patate saranno affumicate. Conditele poi con olio e sale.
- Formate con le patate dei cilindri e avvolgeteli nella erbette. Passateli poi in padella con aglio e olio per pochissimi minuti.
- Frullate con il frullatore ad immersione la stracciatella di burrata con poco latte fino a renderla liquida. Scaldatela a bagno Maria poco prima di servire.
- Asciugate bene le olive taggiasche e fatele cuocere nel forno a microonde alla massima potenza per 3 minuti, devono seccare, poi sbriciolatele con un coltello. Se non avete il microonde mettetele sotto il grill del forno.
- Pulite le alici avendo cura di eliminare bene la lisca ma mantenendo la coda intatta. Mettetele su di un foglio di carta forno ben unto, sbriciolatevi sopra un bel po' di pane carasau e mettete in forno sotto il grill per 5 minuti, finche il pane non sarà dorato.
- Componete il piatto mettendo i cilindri di patate e erbette, sopra le alici, poi la polvere di olive e infine versate sopra la stracciatella liquida.
Mi serviva giusto un’idea per un antipasto di pesce sfizioso. Grazie Vale! ?
Ciao Marta, grazie …se lo fai fammi sapere ….