Insalata con zucchine, feta, limone e menta
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
15 Minuti
Oggi vi lascio la ricetta di un’ insalata perfetta per ogni occasione.
Gli ingredienti dell’insalata:
- insalata mista: potete usare l’insalata che preferite, la misticanza va benissimo, rucola, songino, lattuga…
- feta: la feta è il formaggio che io amo di più da mettere nelle insalate perché con la feta posso tranquillamente evitare di usare il sale
- le zucchine: le zucchine sono finalmente verdure di stagione, purtroppo noi le utilizziamo tutto l’anno ma la stagione delle zucchine è questa e se avete la possibilità di avere quelle dell’orto allora la vostra insalata sarà meravigliosa.
- il limone: per questa ricetta ho usato sia le zeste (la buccia) sia il succo…ho ricavato da 1 limone bio la buccia gialla e l’ho ridotta a julienne (striscioline fini, fini). Il succo l’ho utilizzato per preparare poi il condimento.
- la menta: la menta fa proprio estate e non poteva mancare a foglioline.
Il condimento:
- olio Bertolli Robusto: per contrastare la sapidità della feta e arricchire di gusto la mia insalata ho usato olio Bertolli Robusto, uno dei miei oli preferiti che, con la sua grande personalità, regala alla mia insalata un sapore unico. La nota amara caratteristica di un olio extravergine di oliva di qualità è perfetta per rendere l’insalata molto gradevole al palato.
- miele: ho creato un dressing (condimento) con olio, miele e succo di limone, sbattendo tutto bene con una forchetta si ottiene una emulsione da mettere sull’insalata soltanto appena prima di servire.
Le dosi indicate qui sono per 4 persone come piatto unico per un pranzo leggero.
Ingredienti per 4 persone
- 240 g di insalata misticanza
- 200 g di feta greca
- 4 zucchine medio-piccole
- 8 foglioline di menta
- 1 limone bio
- 6 cucchiai di olio Bertolli Robusto
- 1 cucchiaio di miele
- pepe
Procedimento
- Lavate bene l'insalata, le zucchine e il limone.
- Tagliate le zucchine a bastoncini. Ricavate dal limone la buccia avendo cura di utilizzare solo la parte gialla e tagliatela a striscioline molto sottili, poi spremete il limone.
- Tagliate la feta a dadini.
- Preparate una emulsione con l'olio, il succo del limone e il miele. Aggiungete poi le zeste di limone.
- Mettete nel piatto l'insalata con le zucchine, la feta e condite con l'emulsione. Spolverate con del pepe e servite subito.