Olio aromatizzato
Oggi vi insegno a preparare l’olio aromatizzato insieme a Bertolli!
Olio aromatizzato: consigli per una perfetta riuscita:
- Olio da usare:
L’olio da utilizzare come base per creare un olio aromatizzato deve essere sicuramente di buona qualità ed extravergine di oliva. In base agli aromi che volete inserire nel vostro olio aromatizzato potete usare anche diversi tipi di olio, non necessariamente un olio poco saporito.
- Metodo di preparazione:
- A freddo: questo è il metodo che io preferisco per due motivi: è molto più facile da fare perché si prendono gli aromi, si mettono in un contenitore sterilizzato e a chiusura ermetica, si aggiunge l’olio e si lascia riposare per un tempo da 1 a 3 settimane in base all’aroma prescelto, successivamente si eliminano gli aromi e si conserva l’olio lontano dalla luce, in questo modo non si rischia di alterare le qualità dell’olio con il calore.
Passati i tempi di aromatizzazione, vanno eliminati gli aromi e l’olio va conservato lontano da fonti di calore e protetto da luce e aria, potete dividerlo in boccette piccole in modo da aprirne solo una alla volta e conservare le altre in dispensa con la raccomandazione di non riabbocare l’olio, una volta finito, nelle boccette già utilizzate poiché l’olio che resta sul fondo si ossida e rende rancido il vostro olio!
- Ingredienti:
qui potete davvero sbizzarrirvi in base ai vostri gusti: aglio, spezie, profumi, peperoncino, basilico, rosmarino, limone, zenzero, vaniglia, timo, curcuma… ogni ingredienti ha diversi tempi di attesa prima di rilasciare tutti gli aromi, io ho scelto di preparare con Olio Bertolli 3 diversi tipi di olio aromatizzato utilizzando tre diversi tipi di olio extravergine di oliva.
Vi consiglio di non mischiare troppi ingredienti tra loro, l’olio mono gusto è certamente più buono e più facile da utilizzare per insaporite le vostre pietanze.
- Come utilizzare gli oli aromatizzati:
gli oli aromatizzati sono perfetti sulla carne, sul pesce, sulle verdure, sulla pizza, potete insaporire insalate, primi piatti, insalate di riso e di pasta, insalate di cereali, focacce, risotti.
Olio Bertolli Gentile: olio aromatizzato al limone
Per creare l’olio aromatizzato al limone ho deciso di usare Olio Bertolli Gentile perché è un olio extra vergine di oliva dall’aroma delicato, dal gusto non aggressivo che permette al limone di sprigionare tutto il sapore degli oli essenziali contenuti nella buccia.
Questo olio è perfetto per condire pietanze a base di pesce.
Olio Bertolli Fragrante: olio aromatizzato al basilico
Per l’olio aromatizzato al Basilico ho deciso di usare Olio Bertolli Fragrante perché è un olio extra vergine di oliva dal carattere vivace che si distingue per il suo aroma invitante e fresco.
Questo olio è perfetto per condire tutte quelle pietanze con il cui il basilico va d’accordo, leggeri carpacci estivi di carne, l’insalata caprese, un’insalata di polpo e patate, una fetta di salmone alle griglia oppure sulla pizza prima di servirla, per condire una semplice insalata…questo olio è davvero molto versatile.
Olio Bertolli Robusto: olio aromatizzato al peperoncino
L’olio al peperoncino è il mio preferito e per questo ho pensato di usare un olio dal carattere importante, Bertolli Robusto è un olio extravergine di oliva che offre un aroma ricco e gradevolmente deciso, proprio come il peperoncino. Potete usare questo olio aromatizzato per dare una marcia in più alla vostra pizza, sul pesce azzurro, triglie, scorfani, sulla zuppa di pesce è perfetto, sui legumi cotti, sulla cicoria, sulle verdure alla griglia ma, anche per dare un tocco in più alla pasta al pomodoro.
Ingredienti per
Olio al limone
- 2 limoni Bio
- 1 litro di olio Bertolli Gentile
Olio al basilico
- 100 g di basilico con infiorescenze
- 1 litro di olio Bertolli Fragrante
Olio al peperoncino
- 10 piccoli peperoncini piccanti secchi
- 1 litro di olio Bertolli Robusto
Procedimento
Olio al limone
- Lavate e asciugate bene i limoni, con un pelapatate ben affilato o con un coltello sempre ben affilato ricavate dalla buccia solo la parte gialla avendo cura di non usare la parte bianca che risulterebbe amara. Mettete la buccia dei limoni in un contenitore sterilizzato ed ermetico, aggiungete l'olio, chiudete bene e lasciate riposare da 3 a 7 giorni in base all'intensità di gusto desiderata. Eliminate poi la buccia di limone.
Olio al basilico
- Lavate e asciugate bene il basilico, mettetelo in un contenitore sterilizzato ed ermetico , aggiungete l'olio, chiudete bene e lasciate riposare per circa 3 settimane in base all'intensità di gusto desiderata. Eliminate poi il basilico.