Risotto allo zafferano, formaggio e aria di liquirizia
-
Dosi per
4 persone -
Tempo totale
45 Minuti
Vi ricordate la ricetta che ho fatto qualche tempo fa con le fettine di formaggio Bergader??? Finalmente sono disponibili in commercio e potrete sbizzarrivi in cucina …. vi lascio il link della ricetta dove potrete anche leggere la storia di questa azienda che dal 1902 produce formaggi esclusivamente con latte bavarese di altissima qualità.
La ricetta del giorno:
Oggi vi presento una ricetta della tradizione lombarda rivisitata in chiave moderna: il risotto allo zafferano con Fettine di Formaggio Bergader Almkäse classiche e aria di liquirizia.
Il risotto allo zafferano:
Il risotto allo zafferano è un tipico piatto della cucina lombarda, in particolare di quella milanese. Da piccola lo mangiavo molto spesso perché la mia nonna, milanese doc, lo adorava…
Lei lo faceva con un soffritto di cipolla e pancetta e poi lo mantecava con il burro, era cremoso e gustoso, io non sono mai riuscita a farlo buono come il suo ovviamente…
Oggi però ve lo propongo in chiave moderna e al posto del burro per mantecare ho usato le Fettine di Formaggio Bergader Almkäse classiche fatte con latte bavarese in Bavaria e naturalmente senza lattosio, le ho trovate davvero perfette per rendere cremoso e saporito il mio risotto … e poi ho deciso di aggiungere questo tocco creativo utilizzando la liquirizia che con lo zafferano si sposa davvero molto bene…
Ingredienti:
- Riso: scegliete un buon Carnaroli
- Zafferano: per questa ricetta usate zafferano in bustina
- Fettine di Formaggio Bergader Almkäse classiche che ho usato sia per mantecare sia come finitura per dare cremosità al risotto.
- Aria di liquirizia: niente di più facile e veloce: bisogna partire dalla polvere di liquirizia ( io l’ho ottenuta dalla liquirizia pura frantumata con il bimby) che va diluita con acqua, si aggiunge poi della lecitina di soia (acquistabile in tutti i supermercati) e con il minipimmer si frulla cercando di incorporare più aria possibile. Si formerà così una schiuma chiamata aria che si usa per regalare
Se avete voglia di leggere i miei consigli per fare un buon risotto leggete qui.
Ingredienti per 4 persone
- 400 g di riso Carnaroli
- 1 cipolla
- 4 bustine di zafferano
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 confezioni di Formaggio Bergader Almkäse classiche
- 2 cucchiaini di polvere di liquirizia
- 1 cucchiaino di lecitina di soia
Procedimento
- Fate tostare il riso a secco e in un altro pentolino fate soffriggere la cipolla tagliata molto finemente con un filo di olio evo.
- Scaldate 1 litro di acqua che servirà per la cottura del risotto.
- Quando il riso è tostato aggiungete la cipolla soffritta e poi iniziate ad aggiungere poca acqua alla volta mescolando, regolate di sale e a metà cottura aggiungete lo zafferano sciolto in poca acqua.
- Mentre il riso cuoce mettete 1 bicchiere di acqua nel boccale del frullatore ad immersione con 1 cucchiaino di lecitina di soia e la liquirizia, frullate facendo in modo di incamerare aria tenendo inclinato il frullatore, vedrete che si formerà della schiuma. Recuperatela con un cucchiaio e mettetela in una ciotola, dovrete farla proprio poco prima di servire altrimenti si disperderà in fretta.
- Quando il riso è al dente spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano e 3 fettine di Formaggio Bergader Almkäse classiche e mantecate bene.
- Servite il risotto con una fettina di Formaggio Bergader Almkäse classiche e l'aria di liquirizia.
Che bontà!!!
Grazie mille!
Primo contest di golose ricette.it LE RICETTE DEL CUORE, partecipa anche tu con la tua ricetta del cuore… https://www.golosericette.it/2018/08/30/le-ricette-del-cuore-primo-food-contest-di-golosericette-it/
#golosericette #contestlericettedelcuore #contest
Ciao grazie per il tuo invito ma non riesco a partecipare.
Grazie mille per il pensiero però.
Valentina