Tartare di manzo, uovo, capperi, parmigiano e caffè
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
10 Minuti -
Cottura
40 Minuti -
Tempo totale
50 Minuti
Grazie a Nespresso e alle diverse degustazioni a cui ho potuto partecipare, ho scoperto che è possibile e assolutamente interessante abbinare il caffè ad un piatto, proprio come si fa con il vino….
Il caffè ha un’anima
Si, mi piace pensarla così perché un’azienda come Nespresso è davvero attenta all’anima di ogni caffè.
Il caffè è molto complesso: ci sono diverse varietà, diversi blend, diverse tostature, diversi modi di produrre un caffè, diversi modi di servirlo… quando bevi una tazzina di caffè dovresti essere consapevole di tutto questo per poterlo apprezzare e per capire se davvero stai bevendo un buon caffè…
L’abbinamento cibo-caffè: questo sconosciuto
Non vi è mai venuto in mente di poter abbinare il caffè al cibo, dite la verità!
Sinceramente questa cosa non era venuta in mente neanche a me prima di conoscere Nespresso e Massimiliano che è il Nespresso Coffee Ambassador.
La prima esperienza l’ho avuta da Sonia Peronaci nella sua factory quando sono stata invitata ad un pranzo interamente abbinato al caffè. Lei e Chef Tommaso Arrigoni hanno cucinato e Massimiliano ha creato i perfetti abbinamenti…
Oggi grazie ai suo consigli ho provato a creare io un piatto e ad abbinarlo al Caffè Nepresso….in particolare ho scelto Livanto
Nespresso: Livanto
Livanto è stato definito uno dei caffè più equilibrati…
- Origine del Livanto:
E’ una miscela composta da caffè arabica del Costa Rica e della Colombia.
- Tostatura:
La tostatura è media per preservare e accentuare le note maltate, mentre le note fruttate formano un bouquet caramellato complesso e delicato.
- Profilo aromatico:
Il Livanto è maltato, caramellato e fruttato, rotondo ed equilibrato.
Livanto e il cibo:
Mi è stato suggerito Livanto perché bene si abbina alle uova. Sapete che ho un debole per le uova, sono facili di fare, perfette per ogni occasione, creative e molto gustose.
- Cottura delle uova:
Ultimamente prediligo la cottura a bassa temperatura, preparo le uova in anticipo mettendole, fredde da frigorifero, in un pentolino con acqua e con l’aiuto di un termometro da cucina cerco di mantenere la temperatura costante a 65° per 40 minuti, più o meno ovviamente, continuando ad accendere e spegnere il fuoco… le metto in acqua e ghiaccio subito dopo la cottura e poi le uso al bisogno, anche il giorno dopo mettendole pochi minuti in acqua calda per riscaldarle.
- Tartare di manzo:
In verità è una battuta di manzo, per me la tartare è di filetto di manzo, o un taglio comunque pregiato, tagliata a coltello e non macinata. Eliminate tutte le parti nervose e grasse, tagliatela a fette e poi a quadratini piccoli.
- Cialde di parmigiano:
Il parmigiano va grattugiato, messo a cucchiaini in padella antiaderente, girato una volta e fatto cuocere finché non diventa dorato …attenzione a non farlo bruciare altrimenti diventa amaro.
- Capperi fritti:
I capperi fritti sono una scoperta … diventano croccanti e si aprono a fiore… fateli friggere in olio di semi di arachide per pochissimo tempo.
Ingredienti per 4 persone
- 4 uova fredde da frigorifero
- 340 g di filetto di manzo
- 4 cucchiaini di parmigiano grattugiato
- 12 capperi
- olio evo
- sale a scaglie
- pepe
Procedimento
-
Mettete a cuocere le uova fredde da frigorifero in un pentolino con acqua fredda, con l'aiuto di un termometro portare l'acqua a 65° e cercate di mantenere la temperatura costante per 40 minuti, accendendo e spegnendo il fuoco.
Dopo 40 minuti scolatele e usatele subito, oppure raffreddatele in acqua e ghiaccio e al momento di servire rimettetele in acqua bollente per pochi minuti. - Scaldate un pentolino antiaderente, mettete il parmigiano a cucchiaini, schiacciatelo e fatelo cuocere per pochi minuti per lato. Attenzione a girarlo, aiutatevi con una spatolina.
- Scaldate l'olio di semi di arachide e friggete i capperi per 1 minuto.
- Pulite bene la carne eliminando grasso e nervetti, tagliatela a fette e poi a quadratini. Conditela con olio evo, sale e pepe.
- Preparate un caffè Nespresso Livanto a persona e fatelo leggermente raffreddare in modo da servirlo tiepido in abbinamento al piatto.
- Componete il piatto come più vi piace, sgusciando delicatamente l'uovo all'interno del piatto.
Questa ricetta é cosí appetitosa…la devo provare ? sei davvero un’ottima cuoca!
Ciao Veronica!
Grazie davvero di cuore…questa ricetta è facile e sorprendente …fammi sapere e mandami le foto del tuo piatto!
Ciao e buona giornata!