Pasta aglio, olio e peperoncino con crema di zucchine e mandorle
-
Dosi per
4 persone -
Tempo totale
40 Minuti
Una cucina veloce e gustosa è il sogno di tutte le persone che vogliono mangiare bene ma che hanno poco tempo.
Pensate di arrivare a casa dopo una giornata faticosa e di dover mettere in tavola qualcosa per la vostra famiglia, aprite il frigorifero e avete solo zucchine, e allora la cosa che mi viene in mente è di tagliarle a dadini piccoli, cuocerle in padella con poco olio e poi frullarle per ottenere una crema.
Partendo da questo piatto di pasta con crema di zucchine ho pensato di creare qualcosa di diverso cambiando un po’ i sapori con degli ingredienti molto semplici: aglio, olio e peperoncino e scaglie di mandorle.
La pasta: storia e curiosità
La pasta è alla base della cucina italiana e mediterranea.
Dove è nata la pasta:
Le origini della pasta sono davvero controverse perché Italia e Cina si contendono lo scettro di creatori anche se, in verità i cinesi non conoscevano il frumento all’epoca ma solo riso e miglio.
I primi segnali dell’esistenza della pasta in occidente risalgono ai Greci (450-385 a.c.).
Nel 1154 si sente parlare di cibo in forma di fili prodotto a Palermo.
Nel 1279 un notaio genovese scrisse in un inventario di una nave che tra il contenuto c’era un barile pieno di maccheroni.
La pasta essiccata venne introdotta dagli Arabi nel IX secolo poiché, vivendo in zone desertiche con carenza di acqua, non potevano produrla ogni giorno e quindi l’essiccazione permetteva lunghi tempi di conservazione.
Nel ‘500 dal Perù arrivò in Italia il pomodoro e da qui nacque il sodalizio perfetto con la pasta.
Inizialmente la pasta veniva consumata dai ceti meno abbienti poiché il costo di acqua e farina era basso così come quello del pomodoro, solo successivamente, con l’invenzione della forchetta, iniziò a diventare famosa anche tra i ceti ricchi.
Le zucchine:
Le zucchine sono anch’esse un alimento povero.
Vennero importate dall’America nel 1500 dagli Spagnoli per poi in Italia subire i vari incroci dai quali derivano le diverse varietà.
Le zucchine sono composte per il 90% di acqua, hanno un sapore delicato ed un elevatissimo potere saziante e avendo pochissime calorie sono un perfetto alimento per la dieta, sono ricche di acido folico, sono altamente digeribile e sono molto versatili, si prestano a tantissimi usi in cucina.
L’Italia è la maggior produttrice di zucchine, ogni zona regala diverse qualità.
Le zucchine andrebbero consumate in stagione, vengono seminate in primavera fino ad agosto ma le possiamo trovare durante tutto l’anno poiché vengono coltivate in serra.
Aglio e peperoncino: due amici della salute
L’aglio:
L’aglio contiene l’allicina che viene sprigionata ogni volta che lo spicchio viene danneggiato ovvero viene tagliato, schiacciato ecc, infatti, se ci fate caso, lo spicchio intatto non ha l’odore tipico dell’aglio. L’allicina è un antibiotico naturale, un potente antibatterico scoperto già nel 1858. L’aglio fa bene alla pelle, ai capelli ed è perfetto per combattere il diabete. E’ un potente vermicida e regola la pressione arteriosa, regolarizza il colesterolo ed è antitumorale. Il problema dell’aglio resta l’alitosi del giorno dopo: togliete l’anima se lo mangiate crudo, in ogni caso i benefici sono superiori al disagio.
Il peperoncino
Il peperoncino è ben noto a tutti essere piccante a causa della Capsaicina un alcaloide presente al suo interno. Ci sono diversi gradi di piccantezza, in ogni caso i benefici per la salute sono davvero tanti:
E’ ricco di vitamina C, migliora la circolazione sanguigna, favorisce la motilità intestinale, riduce il colesterolo nel sangue, è antiossidante, previene le infezioni, è espettorante, stimola la vitalità dei tessuti, attiva il metabolismo, è antibatterico e serve per combattere il caldo infatti viene usato principalmente nei paesi caldi.
Attenzione perché se pizzica tanto potete smorzare la piccantezza con alcool o grasso, in particolare la caseina ecco spiegato perché nei paesi asiatici usano molto zuppe piccanti a base di yogurt. Anche mangiare un pezzo di pane funziona bene!
L’Habanero è il peperoncino più piccante che c’è, lo sapevate?
E adesso la ricetta:
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di spaghetti o linguine
- 4 zucchine medie
- 4 spicchi di aglio
- 1 peperoncino secco
- 4 cucchiai di mandorle a lamelle
- olio extravergine d'oliva
Procedimento
- Lavate le zucchine e riducetele a dadini piccoli. Cuocetele con 3 cucchiai di olio evo per 15 minuti o finché saranno morbide. Frullatele fino a ridurle ad un crema, salate e aggiungete poco olio evo a crudo.
- Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
- In una pentola capiente antiaderente fate rosolare l'aglio ( o schiacciato se poi volete eliminarlo oppure eliminate l'anima centrale e tagliatelo a fettine), aggiungete il peperoncino a pezzetti.
- Scolate la pasta al dente e mettetela in padella con aglio olio e peperoncino. Fate insaporire bene.
- Mettete sul fondo di ogni piatto 2 abbondanti cucchiai di crema di zucchine, aggiungete la pasta e completate con 2 cucchiai lamelle di mandorle.