Lucca e dintorni
Con questo post vi racconto la mia avventura con Olio Bertolli a Lucca e dintorni, vi darò qualche consiglio su dove alloggiare e cosa fare e vi racconterò la mia bellissima avventura con Olio Bertolli.
Lucca: tutto in un week end
Lucca: un pò di storia
Lucca ha origini romane, etrusche e liguri ma le influenze romane si notano soprattutto dal punto di vista urbanistico, sono evidenti infatti nella pianta a croce della città ( cardo e decumano) nel foro, nel teatro, nell’anfiteatro e nelle meravigliose a ancora intatte mura cinquecentesche.
Lucca, città di mercanti e tessitori, mantenne la sua autonomia come Stato indipendente per parecchi secoli fino al 1799 quando venne abolita l’antica Repubblica, in seguito alla conquista francese da parte delle truppe napoleoniche, dando vita al Principato di Lucca e successivamente al Ducato borbonico di Lucca.
Lucca viene chiamata la città delle 100 chiese proprio per evidenziare la grande quantità di luoghi di interesse storico da visitare…
Lucca: la nostra visita in 1 giorno e dove dormire:
- DOVE DORMIRE: PALAZZO ROCCHI
Lucca è davvero piena di hotel e B&B , io vi segnalo Palazzo Rocchi in Piazza San Michele. Il Palazzo è stato sapientemente ristrutturato e ospita 4 appartamenti, 3 suites e 2 camere doppie, una vera bomboniera … se volete maggiori informazioni vi invito a visitare il loro sito internet.
- IL BUCCELLATO: il dolce più famoso di Lucca
Proprio sotto a Palazzo Rocchi trovate Taddeucci la più antica pasticceria di Lucca che ha inventato questo dolce nel 1881. E’ una ciambella con uva passa e anice.
- ENOGASTRONOMIA AL CUORE:
Qui grazie allo chef Giuseppe Mazzocchi abbiamo fatto un corso di cucina tipica toscana e degustato una marea di cose buone…qui si può mangiare e bere bene!
- DEGUSTAZIONE DI VINI:
Vi segnalo l’Enoteca Vanni, storica e davvero molto bella con una grande cantina dove ci si può fermare a fare una degustazione guidata da una bravissima sommelier!
- A SPASSO PER IL CENTRO DI LUCCA:
Anche se non avete voglia di visitare Chiese e Musei potete gironzolare per Lucca senza pericolo di annoiarvi, ci sono cose belle e caratteristiche ovunque, potete fermarvi a fare shopping, a fare un super aperitivo in enoteca, a rilassarvi in piazza.
Palazzo Pfanner:
In un’atmosfera barocca, a pochi passi dalle Mura cinquecentesche e dagli austeri palazzi medievali di Lucca, si erge Palazzo Pfanner.
La sua costruzione fu avviata nel 1660 dai Moriconi, famiglia di mercanti della seta e membri dell’antico patriziato lucchese. In seguito a un imprevisto disastro finanziario, i Moriconi furono costretti a vendere l’immobile nel 1680 che passò alla famiglia Controni che ristrutturò e ampliò il palazzo.
La famiglia Pfanner, che produceva birra in Germania, per una serie di vicissitudini, divenne proprietaria del palazzo nel 1846 e il palazzo divenne la sede del loro birrificio che poi chiuse nel 1929.
Oggi la famiglia è proprietaria del palazzo che è adibito a museo e luogo per eventi.
In questo palazzo sono stati girati i film: Arrivano i bersaglieri di Luigi Magni (1980), Il marchese del Grillo di Mario Monicelli (1981) e Ritratto di Signora di Jane Campion (1996).
Palazzo Pfanner è davvero magnifico e noi abbiamo vissuto un’esperienza da favola….
Siamo stati ospiti di una cena toscana e abbiamo avuto l’onore e il piacere di ascoltare Silvana Froli una famosissima soprano toscana che ci ha davvero emozionato con diverse arie di Puccini.
I dintorni di Lucca:
La toscana è davvero un luogo magnifico …. i dintorni di Lucca sono eccelsi e non mancano paesi e poderi da sogno dove soggiornare!
Podere Celli:
a circa 1 ora di strada da Lucca si trova questo meraviglioso podere che ci ha ospitato per l’intero soggiorno.
Il podere è immerso nelle colline toscane, può ospitare fino a 26 persone, ha 13 camere da letto e 14 bagni….insomma è una villa stupenda, con una super piscina e la possibilità di avere un bravissimo chef a disposizione!
le foto parlano da sole….
Nel prossimo post vi parlerò del cibo in Toscana…grazie a Olio Bertolli per questa meravigliosa esperienza!