Pasta con vongole, crema di pane al peperoncino e prezzemolo
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
40 Minuti -
Cottura
Torniamo a parlare di ricette e oggi vi propongo la pasta con le vongole, un classico, un piatto all’apparenza facile, in realtà è ricco di insidie. Come al solito consiglio di usare ingredienti di alta qualità e con qualche piccolo trucchetto otterrete un risultato eccellente.
Pasta con le vongole: consigli per una perfetta riuscita
Che pasta scegliere?
Linguine o spaghetti, oppure se proprio non amate questi due tipi di pasta vi consiglio della pasta fresca corta, ad esempio le trofie sono eccellenti.
Le vongole: come sceglierle e come pulirle?
Le vongole al momento dell’acquisto devono essere vive. Devono essere ben chiuse o appena aperte, nel momento in cui si toccano però devono chiudersi immediatamente.
Varietà:
- Vongole veraci da allevamento: sono le più comuni, il guscio è composto da una fitta zigrinatura sottile
- Vongole varaci selvagge: molto saporite e pregiate, a differenza di quelle d’allevamento hanno i “cornini” che escono dal guscio ben separati tra loro, questi “cornini” servono per filtrare l’acqua.
- Lupini: più piccole delle veraci, più economiche e saporite.
Come pulirle:
Per pulire le vongole non è necessario metterle in ammollo per ore con acqua e sale, è sufficiente sciacquarle sotto acqua corrente e fresca buttandole nel lavandino, oppure sfregandole tra loro. In questo modo quelle morte e piene di sabbia si apriranno da sole. Eliminate anche quelle con i gusci rotti.
Come conservarle:
Se per caso non le cucinate subito potete metterle in frigorifero avvolte nelle loro retina e con un panno umido ben stretto. Se saranno ben compresse tra loro continueranno a vivere, manterranno al loro interno la loro acqua di vegetazione.
Le vongole, come cucinarle: i miei trucchi
Dopo infiniti tentativi sono riuscita a fare una pasta con le vongole perfetta!
Le vongole vanno messe in un tegame freddo senza condimenti e fatte aprire a fiamma normale coperte. Io non utilizzo il classico sistema (fare soffritto con olio e aglio e farle aprire nel tegame) poiché altrimenti, nel caso in cui ci fosse sabbia, l’olio insaporito dall’aglio andrebbe perso.
Una volta aperte verifico una ad una se c’è sabbia e poi filtro il sughino che utilizzerò per finire di cuocere la pasta.
A parte faccio un soffritto con olio e aglio ( in questo caso ho utilizzato un olio dal gusto vivace come Bertolli Fragrante ), aggiungo poi del vino bianco e lascio evaporare l’alcol: questa sarà la base per risottare la mia pasta insieme all’acqua delle vongole.
Che olio usare?
Per questa ricetta che prevede un condimento per la pasta che deve essere cremoso e saporito ho usato un olio vivace e gustoso come Bertolli Fragrante.
Per friggere il prezzemolo invece ho usato un olio più leggero e delicato come Bertolli Gentile.
Come base per gli spaghetti, per dare un tocco di creatività ho fatto una crema di pane al peperoncino utilizzando sempre il Bertolli Gentile.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di linguine
- 1 kg di vongole veraci
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio extravergine di oliva Bertolli Gentile e Fragrante
- 2 spicchi di aglio
Per la salsa di pane
- 2 fette di pane casereccio
- 1 pezzetto di peperoncino
- 1 scalogno
- olio Bertolli Gentile
Procedimento
Per la crema di pane
- Tagliate a dadini il pane e fatelo tostare in una padella antiaderente con olio Bertolli Gentile . Fate un leggero soffritto con lo scalogno tagliato fine, aggiungete il pane, il peperoncino e bagnate con acqua, regolate di sale e frullate il tutto.
Per la pasta
- Pulite le vongole come indicato nel post, fatele aprire in un tegame senza condimento per pochissimi minuti. Verificate una ad una che non ci sia sabbia ed eventualmente filtrate il liquido e tenetele da parte separate dal loro liquido.
- Fate dorare due spicchi di aglio schiacciati in padella con olio Bertolli Fragrante, aggiungete il vino bianco e fate evaporare l'alcol.
-
Lavate e asciugate molto bene le foglioline del prezzemolo. Tritatene la maggior parte e tenete da parte quelle che andranno fritte, circa 3 a porzione.
In un piccolo pentolino mettete abbondante olio Bertolli Gentile, scaldate l'olio e friggete le foglie di prezzemolo a 3 alla volta avendo cura di coprire immediatamente il pentolino con il coperchio appena le foglie entrano in contatto con l'olio (a contatto con l'olio schizzano) togliete il coperchio e non appena le foglie saranno trasparenti mettetele su carta assorbente. - Fate cuocere la pasta per metà tempo di cottura e nel frattempo aggiungete l'acqua delle vongole al soffritto di aglio, olio e vino e fate scaldare.
- Scolate la pasta conservando l'acqua. Mettete la pasta nel tegame con il condimento di olio, aglio, vino e acqua delle vongole e terminate la cottura. Aggiungete le vongole messe da parte. Non dovrebbe esserci necessità di aggiungere sale ma, verificate prima di servire. Aggiungete ancora un filo di olio Bertolli Fragrante, il prezzemolo tritato e servite mettendo sul fondo del piatto la crema di pane e terminate con le foglie di prezzemolo fritte.