Insalata con mele, noci e Roquefort
-
Dosi per
4 persone -
Tempo totale
10 Minuti
Oggi vi propongo una ricetta facilissima e versatile con pochi semplici ingredienti di qualità. La mia collaborazione con Olio Bertolli continua e son sempre più felice di poter condividere con voi le mie idee per riuscire a valorizzare al meglio questo prodotto. Se volete avere maggiori informazioni rispetto alla qualità, ai controlli che subisce una grande azienda come Bertolli, ai processi produttivi dell’olio italiano più famoso nel mondo vi invito a leggere il mio articolo che trovate cliccando qui
Che olio usare per le insalate?
Prima di tutto sempre e solo olio extravergine di oliva possibilmente ben ricco di polifenoli che fanno tanto bene alla salute: per capire se un olio ne contiene o meno dovete vedere se gratta in gola, più gratta e più è pregiato!
Generalmente per le insalate è preferibile usare un olio gentile che non ne copra il gusto ma non è sempre così.
In questo caso vista la presenza del Roquefort l’olio perfetto è un olio intenso e deciso proprio come Bertolli Robusto.
Che insalata scegliere?
Dipende dai gusti, dipende anche da come volete condirla e a quali ingredienti volete abbinarla, io per questo piatto ho scelto di usare la Valeriana perché è dolce e carnosa e bella da vedere.
La Valeriana: alcune informazioni
- La Valeriana è un’insalata che cresce nel Mediterraneo e, grazie alle coltivazioni in serra, è disponile tutto l’anno. Ha foglioline tonde, un po’ arricciate, ben carnose e dolci.
- E’ molto usata in cucina, sia cruda che cotta. Ha un basso contenuto calorico, abbinato però a una grande quantità di nutrienti importanti.
- Nelle ricette, si abbina bene a salmone, formaggi, frutta secca.
- La valeriana possiede proprietà sedative e rilassanti: riduce il tempo necessario per addormentarsi, migliorando la qualità del sonno e agendo in modo positivo sugli stati di tensione e di stress.
- La valeriana è povera di fibre ma contiene diverse sostanze nutrienti: è ricca di vitamina A, B e C e sali minerali, tra i quali potassio, ferro, clorofilla e fosforo. Aiuta a prevenire l’anemia e l’arteriosclerosi, inoltre possiede un’azione rinforzante dei vasi capillari e della circolazione, diminuendo però la pressione sanguigna. Ha un effetto stimolante su fegato, reni e intestino, oltre a un’azione, diuretica, rinfrescante e digestiva. Infine produce anche un’azione lassativa, quindi è indicata per chi soffre di stipsi e stitichezza.
Il formaggio Roquefort:
Il Roquefort è un famoso erborinato francese fatto con latte di pecora caratterizzato da venature verdi-blu dovute allo sviluppo di una muffa.
Originario di Roquefort-sur-Soulzon nella Francia centrale, viene fatto maturare in un sistema di grotte del Mont Combalou in cui temperatura e umidità rimangono costanti nel tempo. In queste grotte il processo di formazione delle muffe è innescato da piccole particelle di formaggio presenti sulle pareti, dopo 4 settimane le forme vengono avvolte in carta stagnola e lasciate stagionare dai 3 ai 9 mesi. Pensate che invece nel gorgonzola le muffe vengono introdotte dall’uomo e non si formano da sole.
Questo formaggio dal sapore molto forte e sapido è perfetto in abbinamento con altri ingredienti più che degustato da solo.
Per questa insalata non è necessario aggiungere sale poiché il Roquefort è già più che sufficiente.
Ingredienti per 4 persone
- 125 g di Insalata Valeriana
- 12 noci
- 100 g di formaggio Roquefort
- 1 mela verde o golden
- olio extravergine d'oliva Bertolli Robusto
Procedimento
- Lavate bene l'insalata e se volete eliminate la piccola radice alla base di ogni ciuffo.
- Aggiungete il Roquefort a pezzetti, le noci a metà, la mela a dadini e condite con olio extravergine d'oliva Bertolli Robusto.