Plumcake allo yogurt
-
Dosi per
6/8 persone -
Preparazione
15 Minuti -
Cottura
50 Minuti
La colazione per me è fondamentale e quando riesco a preparare torte fatte in casa la affronto con maggiore piacere!
La domenica è la giornata migliore per preparare una super colazione ma, perché non farlo anche durante la settimana?
E come? Non c’è tempo!!!!!
Ecco la ricetta perfetta per fare una sana colazione anche durante la settimana, è pronta in 15 minuti, cottura a parte, ma la cottura la fa il forno e noi possiamo tranquillamente fare altre cose!
Oggi vi presento la ricetta del plumcake allo yogurt perfetto! Di solito faccio una variante del plumcake con farina integrale ma, ahimè ne avevo poca e l’ho mischiata con una farina di grani antichi, altrettanto buona.
Potete decidere di usare la farina che volete o fare un mix di farine per svuotare la dispensa!
Il plum cake, la sua storia:
La parola PLUMCAKE tradotto in italiano significa: TORTA DI PRUGNE ma dove sono le prugne?
Il Plumcake con il nome di Pflaumenkuchen nasce in Germania come una sorta di crostata fatta con pasta frolla e prugne.
In Inghilterra si chiama Pound Cake e non plumcake, il pound è l’unità di misura che indica che questa torta è fatta con ingredienti in uguale quantità: 1 pound di zucchero, 1 pound di farina, 1 pound di uova e 1 pound di burro e 1 di frutta.
La ricetta nel tempo si è modificata e adattata alle esigenze moderne: è diminuita la dose di alcuni componenti, come lo zucchero (che caramellava troppo la crosta) e il burro (che rendeva il dolce pesante da digerire), mentre è aumentato il numero di uova per conferire maggior morbidezza all’impasto.
Gli ingredienti del plumcake: ricetta originale
Gli ingredienti della ricetta originale del plumcake sono:
- Farina
- Burro
- Zucchero
- Uova
- Uvetta
- Canditi
- Lievito
- Rum
Sul web trovate davvero innumerevoli varianti, per tutti i gusti! Ci sono plum cake integrali, plumcake con le gocce di cioccolato, variegati, al limone, agli agrumi, salati…oggi vi propongo un semplice ma buonissimo plumcake con lo yogurt.
Il plumcake con lo yogurt:
La ricetta di oggi è fatta con due vasetti di yogurt, a che gusto? Beh decidete voi il gusto che più preferite, io ho usato lo yogurt al malto in questo caso, ma potete scegliere yogurt alla frutta o naturale.
E’ una ricetta super facile, dovete montare le uova con lo zucchero per 5 minuti poi aggiungere tutti gli ingredienti liquidi e poi tutti gli ingredienti solidi, meglio se setacciati.
Non ho usato burro ma solo olio extravergine di oliva che, nell’insieme non si sente per niente! E’ un plumcake leggero e sano, perfetto per la colazione e per la merenda.
A merenda magari potete spalmarci sopra la nutella, ma quella fatta in casa, magari con la mia ricetta…la devo pubblicare!
Ho aggiunto della scorza di limone bio e, se volete potreste aggiungere anche vaniglia ma, io non l’ho fatto.
Lo stampo è quello classico da plumcake da 28 cm rivestito di carta forno per poterlo sformare molto bene, in alternativa potete usare uno stampo in silicone ma il risultato non sarà lo stesso perché il silicone trattiene l’umidità e si rischia di avere un plumcake poco croccante in superficie. Potete evitare di usare la carta forno imburrando e infarinando lo stampo ma, se fate un plumcake con l’olio non ha molto senso poi se usate il burro. Per me la soluzione migliore rimane la carta forno.
Questa ricetta è volutamente semplice per permettervi di prepararla in 15 minuti. La cottura è un pochino lenta ma questo permette al plumcake di rimanere morbido: 170° per 50 minuti, se poi volete potete sul finale aumentare a 180° e lasciare ancora per 10 minuti, comunque la prova stecchino vince sempre.
Ingredienti per 6/8 persone
- 250 g di farina di qualità
- 200 g di zucchero di canna fine
- 3 uova a temperatura ambiente
- 100 g di olio extravergine di oliva
- 2 vasetti di yogurt gusto a vostra scelta
- 30 ml di latte intero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 limone bio (solo scorza)
Procedimento
- Accendete il forno a 170°
- Montate le uova con lo zucchero con una frusta elettrica per almeno 5 minuti.
- Aggiungete l'olio, lo yogurt, il latte, la scorza di limone grattugiata e continuate a montare.
- Setacciate la farina con il lievito e aggiungete all'impasto continuando a montare.
- Rivestite uno stampo da plumcake da 28 cm con carta forno, versateci l'impasto e cuocete in forno caldo a 170° per 50 minuti. Fate la prova stecchino, se necessario continuate la cottura per altri 5/10 minuti.