Risotto con burrata, lime, gambero rosso e topinambur
-
Dosi per
4 persone -
Tempo totale
30 Minuti
Oggi parliamo degli strumenti indispensabili in cucina, in particolare modo di grattugie… tutti abbiamo in casa la grattugia, che risulta essere uno degli strumenti da cucina più usati!
Microplane: il top delle grattugie
Microplane è un’azienda americana che da oltre 20 anni produce attrezzi da cucina che semplificano la vita e rendono il modo di cucinare una vera esperienza. L’azienda è leader mondiale nella produzione di grattugie e lame foto-incise.
La gamma Microplane si compone di grattugie e lame ma non solo.
Microplane: brevi cenni storici
Microplane deve la sua fortuna ad una casalinga che, poco soddisfatta del risultato della grattugia che aveva in casa, decise di provare quella che il marito usava per ricavare i trucioli dal legno. L’azienda Microplane all’epoca produceva proprio lame per la falegnameria. La signora si accorse che questa grattugia funzionava benissimo e da lì ebbe inizio il grande successo di Microplane.
Microplane: le lame
Le lame Microplane si distinguono da quelle tradizionali per essere durature e super affilate, sono infatti garantite a vita.
Il materiale usato per la produzione delle lame di Microplane è acciaio inossidabile al 100% di alta qualità.
Le parti taglienti delle lame vengono realizzate tramite la Photo-Etching ovvero foto incisione chimica, un processo molto impegnativo che prevede l’utilizzo di cloruro di ferro che, a contatto con le lastra di acciaio e solo in punti ben precisi, va a creare i taglienti che risulteranno in questo modo estremamente affilati.
Infatti le lame Microplane agiscono come dei piccoli coltelli, gli alimenti vengono tagliati in modo molto preciso, non pestati o lacerati e scivolano senza fatica sulla superficie della grattugia per un risultato perfetto.
Microplane: la gamma di prodotti
- SERIE MASTER: un richiamo alle origini delle grattugie Microplane con manico in noce del Kentucky si compone di 5 tipologie di lame per le diverse esigenze in cucina.
- SERIE PREMIUM: la classica grattugia Microplane con la sua forma lunga e stretta e il manico soft touch disponibile in diversi colori.
- SERIE PREMIUM SPEZIE: perfetta per grattugiare le spezie e non solo: cannella, cioccolato, chicchi di caffè, noce moscata.
- SERIE GOURMET: disponibile con 7 lame diverse e con un’ampia superficie di taglio: lama spessa, lama fine, doppia lama media, lama a scaglie grandi, lama ultra spessa, lama a stella, lama XL, lama con taglio dritto e mandolina julienne.
- SERIE PROFESSIONAL: interamente in acciaio inossidabile.
- SERIE ELITE: giovane e colorata con un design moderno.
- SERIE HOME
- SERIE SPECIALITY: qui davvero si spazia, infatti oltre al macina spezie, allo sbuccia mela, alla grattugia spremiagrumi e ad altri interessanti prodotti c’è il macina peperoncino che è la novità assoluta di questa serie!
La master zester e la mia ricetta:
Per la ricetta di oggi ho utilizzato la Master Zester. Il risotto che ho creato per Microplane prevede infatti l’utilizzo della scorza di lime sia per mantecare il riso, sia come tocco finale per dare freschezza al piatto.
La master Zester di Microplane permette di grattugiare la buccia del lime molto finemente senza però schiacciarla o pestarla. In questo modo il lime mantiene il colore verde brillante, i profumi e i sapori che lo contraddistinguono.
Il risotto: ingredienti:
- IL RISO: per i risotti è risaputo che la scelta migliore sia il riso Carnaroli, anche se io non disdegno il Vialone Nano.
- LO SCALOGNO: viene stufato in padella separatamente perché poi viene frullato, questo per evitare che si trovi a pezzetti all’interno del riso e per dare sapore in maniera omogenea.
- LA STRACCIATELLA DI BURRATA: questo ingrediente ridotto a crema rende il risotto cremoso e super gustoso anche grazie all’aggiunta del parmigiano.
- I GAMBERI ROSSI: la nota creativa e gourmet la danno i gamberi rossi che vanno fatti marinare e poi messi sopra il risotto crudi, ricordatevi di abbatterli prima di consumarli in questo modo.
- IL TOPINAMBUR: questo tubero tipico di questa stagione autunnale dal gusto molto vicino al carciofo è adorabile! In questa ricetta ho voluto preparare delle chips utilizzando la mandolina gourmet di Microplane. Le chips donano al piatto quella nota croccante che movimenta il tutto.
- LA SCORZA DI LIME: la scorza di lime è la chicca di questo piatto, viene inserita sia in fase di mantecatura del risotto, sia alla fine, rende il risotto fresco e profumato e contrasta la grassezza della burrata e dei gamberi. Il miglior risultato si ottiene utilizzando la Master Zester di Microplane anche direttamente a tavola davanti ai vostri ospiti quando lo andrete a servire.
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di riso Carnaroli
- 1 scalogno
- 250 g di stracciatella di burrata
- 2 lime
- 12 gamberi rossi
- 2 topinambur
- 100 g di parmigiano grattugiato
- olio di semi di arachide
- olio extravergine d'oliva
- sale
- sale a scaglie
- pepe
Procedimento
- Tritate finemente lo scalogno e fatelo appassire in un pentolino con un filo di olio extravergine e un goccio di acqua per 10 minuti. Frullatelo poi per ottenere una crema.
- Fate scaldare l'acqua necessaria per la cottura del riso e salatela, in alternativa potete usare del brodo vegetale leggero.
- Pulite bene i gamberi, tagliateli a pezzetti, conditeli con olio extravergine e pepe e lasciate marinare.
- Lavate i topinambur, asciugateli e affettateli molto finemente con l'aiuto di una mandolina per ottenere delle fettine molto sottili.
- Friggetele fettine così ottenute in olio di semi di arachidi che avrete portato ad una temperatura di 170 gradi. Fate riposare poi su carta da cucina.
- Frullate la stracciatella di burrata fino a farla diventare crema, se necessario aggiungete un goccio di acqua.
- Fate tostare il riso in una pentola antiaderente a secco per 5 minuti. Aggiungete al riso la crema di scalogno e iniziate a bagnare con acqua calda salata. Portate a cottura aggiungendo acqua quando necessario e mescolando spesso.
- Mantecate il riso con la stracciatella di burrata e il parmigiano e la buccia di 2 lime grattugiata al momento. Mantecate bene.
- Servite il risotto con i gamberi rossi, le chips di topinambur, una bella grattata di buccia di lime e qualche scaglia di sale.