Salmone con salsa agrodolce e zucchine croccanti
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
5 Minuti -
Cottura
10 Minuti -
Tempo totale
15 Minuti
Non fatevi trarre in inganno da questa ricetta che sembra complessa ma in realtà è facilissima e veloce.
Pensate che il tempo di preparazione si aggira intorno ai 15 minuti.
Gli ingredienti:
IL SALMONE:
Il salmone è uno dei pesci più amati e anche uno dei pesci più ricco di acidi grassi, i famosi OMEGA 3 che fanno bene alla salute perchè fluidificano il sangue e fanno bene al cuore.
E’ un pesce tipico delle regioni dei mari freddi del Nord Europa come la Norvegia dove si trova il SALMONE ATLANTICO, che si trova anche in Scozia, Irlanda e Danimarca. Il SALMONE PACIFICO invece si trova in Alaska e si divide in 5 varietà.
- IL SALMONE D’ALLEVAMENTO è il più diffuso e proviene in gran parte da allevamenti Norvegesi, che hanno raggiunto ottimi standard. È leggermente più grasso di quello selvaggio, ma più economico e comunque ricco di proteine e Omega 3. Controllate che sull’etichetta sia indicata la zona di allevamento.
- Il SALMONE SELVAGGIO è meno comune e più costoso ma il sapore è più naturale e presenta carni differenti a seconda del periodo in cui viene pescato.
Anche il pesce ha una STAGIONALITA’ che, se rispettata aiuta a preservarne la specie. Quella del salmone va dall’autunno all’inverno.
LA COTTURA del salmone è molto importante: non va assolutamente stracotto, anzi dovrebbe rimanere rosa al cuore. Se lo acquistate fresco, prima di cuocerlo, tenetelo in freezer per almeno 3 giorni. Io adoro anche la pelle che se ben cotta diventa croccante e molto molto gustosa. Il segreto è quello di mettere il salmone su di una pentola antiaderente o sulla piastra e far cuocere a fuoco lento per evitare che bruci e per dare il tempo alla pelle di diventare croccante.
La salsa dolce, agro, piccante:
da sempre adoro il contrasto di sapori e in questo caso la salsa che vi propongo è perfetta anche per contrastare la grassezza del salmone, ecco gli ingredienti che vanno semplicemente aggiunti ad un leggerissimo soffritto fatto con la parte verde del cipollotto.
- glassa di aceto di mele ( io ho usato la glassa di aceto di mele Bio Melinda) – un goccio di salsa di soia per dare sapidità e un goccio di acqua.
Le zucchine:
Anche se sono una verdura prettamente primaverile-estiva io le uso tutto l’anno. Ho trovato delle piccole zucchine novelle che affettate molto finemente con l’aiuto della mandolina e messe in acqua e ghiaccio diventano croccanti e danno freschezza al piatto e poi una bella grattugiata di peperoncino e qualche scaglia di sale renderanno il piatto davvero unico.
Vi lascio ora la ricetta che non vi deluderà a patto che la seguiate alla lettera.
Ingredienti per 4 persone
- 4 tranci di salmone con la pelle senza squame da circa 150/200g
- 1 cipollotto (solo la parte verde)
- 4 zucchine novelle
- 2 cucchiai di glassa di aceto di mele Melinda
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 4 cucchiai di acqua
- ghiaccio
- olio evo
- sale a scaglie
- peperoncino
Procedimento
- Lavate e mondate le zucchine e affettatele molto finemente per il lato lungo con l'aiuto di una mandolina. Mettetele in acqua e ghiaccio.
- Incidete la pelle senza squame del salmone con un coltello affilato, praticando dei tagli obliqui e mettetelo a cuocere in una padella antiaderente dalla parte della pelle a fiamma medio-bassa.
- Affettate la parte verde del cipollotto e tenetene da parte un cucchiaio. Fate soffriggere leggermente il restante cipollotto con poco olio evo, aggiungete poi la glassa, la salsa di soia, l'acqua e fate scaldare poi spegnete.
- Quando la pelle del salmone risulterà ben croccante, giratelo e scottatelo per pochi minuti dall'altro lato.
- Servite il salmone mettendo alla base del piatto la salsa, lasciate la parte croccante della pelle in alto, aggiungete le zucchine che avrete asciugato, completate con delle scaglie di sale e del peperoncino grattugiato.