Il Brachetto D’Acqui e il viaggio nel Monferrato
Il Brachetto d’Acqui è il protagonista del nostro viaggio nel Monferrato, scopriamo insieme come viene prodotto e degli abbinamenti consigliati per mettere in tavola la migliore qualità e soddisfare anche i palati più esigenti.
Il Brachetto D’Acqui nasce nelle zone dell’alto Monferrato da terreni di diversa natura: dalle terre bianche, ricche di calcare e che danno vita a vini di grande finezza ed eleganza, alle terre rosse, che esaltano il corpo, l’alcolicità e il colore, fino a terre sabbiose in grado di donare maggiore leggerezza e fragranza.
Questo è un vino aromatico che subisce evidentemente gli influssi della zona in cui viene coltivata l’uva usata per la sua produzione; fattori come l’altitudine dei vigneti, la loro esposizione, il diverso assorbimento di luminosità e calore o la vicinanza ad un fiume sono fondamentali per la perfetta riuscita del prodotto finale.
Il Brachetto D’Acqui viene prodotto con metodo Charmat, o Martinotti” (inventato alla fine del Diciannovesimo secolo da Federico Martinotti, direttore per l’Istituto Sperimentale per l’Enologia di Asti).
Il Consorzio Tutela Brachetto D’Acqui
Il consorzio dal 1992 controlla e regolamenta la produzione del Brachetto con un forte impegno di promozione e valorizzazione sui mercati mondiali.
Abbinamento cibo-vino
Il Brachetto d’Acqui è di colore rosso rubino con riflessi violacei. Il profumo è delicato ed aromatico, e richiama ai sentori della frutta rossa ed in particolar modo quello della rosa.
È un vino dolce che si abbina perfettamente ai dessert anche perché ha una gradazione alcolica contenuta.
È ottimo anche in abbinamento alla frutta o servito come aperitivo con formaggi e salumi.
Il Brachetto d’Acqui è un vino che non ama l’invecchiamento; per questo, il suo consumo non dovrebbe andare oltre i due anni dalla vinificazione.
L’Acqui DOCG Rosé “dry”
L’Acqui DOCG Rosé “dry” è una novità!
L’ Acqui DOCG Rosé Spumante è ottenuto con lo stesso Metodo Martinotti-Charmat.
È un vino profumato, con bouquet floreale, fresco ed elegante è adatto a tutte le stagioni e ai diversi momenti della giornata.
La particolarità è che è l’unica DOCG al mondo ad avere le seguenti caratteristiche tutte insieme:
- Autoctono
- Prodotto da un’uva dolce, aromatica rossa
- Vinificato con metodo Martinotti-Charmat
- Rosé naturale e da un unico vitigno
Vi assicuro che è buonissimo! Vi consiglio l’abbinamento con la Robiola di Roccaverano oppure con un Camembert in crosta.
Il nostro viaggio in tappe:
- Acqui Terme:
Acqui terme è una cittadina termale con un’interessante storia legata ai celti e con una meravigliosa fontana termale in pieno centro: la famosa BOLLENTE! Da questa fonata sgorga acqua bollente e solforosa!
- Alice Bel Colle:
Ad Alice Bel Colle nel mezzo di un vigneto si trova una panchina gigante rosa, la famosa BIG BENCH!
La prima Grande Panchina è stata realizzata nel 2010 da Chris Bangle e ad oggi ci sono 65 panchine sparse per le Langhe. Da queste panchine si può ammirare il paesaggio da un diverso punto di vista, con occhi di bambino. Salire su queste panchine vi catapulta indietro nel tempo e vi regala grandi emozioni!
Il nostro magnifico viaggio continua tra le colline dell’alto Monferrato che sono patrimonio Dell’Unesco.
- Villa Prato Mombaruzzo:
Sosta per il pranzo in questa bellissima location dove abbiamo degustato il Brachetto accompagnati dalla bravissima sommelier Ambassador di Brachetto Martina D0glio Cotto che ci ha fatto fare un test sensoriale per capire quali sono tutti i sentori e i profumi presenti nel Brachetto: dai frutti rossi all’anice stellato, dalla menta alla rosa.
- Azienda vinicola Bersano:
Il nostro tour si è concluso con la visita all’azienda Bersano dove, accompagnati da un bravissimo enologo abbiamo toccato con mano l’intera produzione del Brachetto e abbiamo scoperto tutti i segreti della sua bontà.
Le immagini come sempre parlano da sole.
Ringrazio di cuore il Consorzio Del Brachetto che ha reso possibile questa magnifica esperienza e tutti le mie super compagni di viaggio:
Francesca di Vivere Per Raccontarla
Luisa di Tacchi e Pentole
Alessia Foglia
Diana di In Viaggio Da Sola
Cristiana di Rimmel A Colazione
Laura Chiari
Mariagiovanna di My Glamour Attitude
Chic Neverland
Marco di Mare Di Sicilia
Un commento su “Il Brachetto D’Acqui e il viaggio nel Monferrato”