La Valtellina, Tirano e dintorni
La Valtellina è una regione davvero bella, ricca di storia e di bellezze naturali, un luogo magico dove divertirsi, magiare bene, fare sport e godere delle bellezze della natura.
Oggi vi racconto il mio mini week end in Valtellina, tra Tirano e Teglio in compagnia della mia famiglia!
La Valtellina:
La Valtellina è un ampia regione alpina che corre per quasi 200 km nel centro delle Alpi tra Italia e Svizzera, nel nord della Lombardia. E’ un territorio molto vario che va dal lago di Como alle cime del Bernina e offre un ampio fondovalle coltivato a mele, vigneti terrazzati, boschi, alpeggi, praterie d’alta quota, maestose cime e ghiacciai.
I comuni più famosi dove si sviluppa il turismo sono: Livigno, Bormio, Madesimo, Aprica, Teglio, Tirano, Valmalenco, S. Caterina Valfurva.
Consigli su cosa vedere in 1 giorno tra Teglio e Tirano la zona della Media Valtellina:
Se passate dalle parti di Teglio e Tirano sia da soli che in compagnia di amici o della vostra famiglia fermatevi a visitare due luoghi bellissimi:
- IL MULINO MENAGLIO: un vecchio mulino che è stato ristrutturato e adibito a museo per mettere in risalto il metodo di lavorazione dei cereali proprio come si faceva una volta. La gestione è affidata all’associazione per la coltura del grano saraceno di Teglio che con grande passione vi porterà nel mondo del grano saraceno a partire dai bellissimi campi in fiore proprio nel periodo di settembre-ottobre. Mi sono divertita a battere il grano come si faceva una volta e ho imparato come sempre tante cose belle! Organizzano anche laboratori per bambini. Martina si è molto divertita e ha preparato una ricerca per la scuola grazie a tutte le informazioni ricevute e alle 2000 foto che mi ha fatto fare!
- IL PARCO DELLE INCISIONI RUPESTRI DI GROSIO: la meraviglia! E’ stata davvero una magica esperienza anche grazie ad Alessandro, la bravissima guida che mi ha affiancato. Questo parco si trova a Grosio, è facilmente raggiungibile e molto caratteristico. All’interno del parco, in una zona accessibile solo con la guida si trova la Rupe Magna, la più grande roccia incisa della Alpi, pensate che è lunga 84m, larga 35m e vi sono incise più di 5000 figure datate tra la fine del Neolitico e l’eta del Ferro. La guida vi porterà sulla rupe e vi farà camminare a piedi scalzi sulle incisioni raccontandovi storie magiche! Potrete anche visitare i resti dei castelli di San Faustino e il castello nuovo, dove vi sentirete parte della storia medioevale. I castelli sono sempre aperti al pubblico e visitabili anche senza guida ma, non ne vale la pena: ascoltare storia e aneddoti medievali è sempre molto interessante!
Tirano:
Tirano è un comune che conta circa 9000 abitanti ed è famosa, oltre che per i luoghi di interesse storico anche, per il Trenino Rosso del Bernina che è patrimonio Unesco.
Consigli su dove dormire a Tirano:
A Tirano ci sono diverse interessanti strutture, noi abbiamo alloggiato all’ OSTELLO DEL CASTELLO. Il nome trae in inganno perchè non è un vero e propio ostello ma, una via di mezzo tra b&b, hotel e ostello. Potrete decidere di prenotare la stanza condivisa oppure pernottare nelle classiche camere con bagno privato.
La colazione è servita tutte le mattine nella ex stalla, rimessa a nuovo dal proprietario Andrea, davvero super simpatico e sempre molto disponibile!
La struttura è accogliente e molto bella e situata a due passi dal centro storico ma, avvolta nel silenzio!
Cliccando qui potrete capire meglio le diverse formule offerte dall’Ostello.
Consigli su dove mangiare a Teglio e a Tirano:
La Valtellina è la patria del PIZZOCCHERO, la tipica pasta di grano saraceno condita con patate, verza, casera e tanto burro…ci sono anche gli SCIATT: palline di impasto di grano saraceno ripieno di formaggio e fritte e tante altre specialità.
A Teglio da settembre a dicembre vengono organizzati i week end dei sapori d’autunno in cui nei ristoranti e negli agriturismi vengono offerti i piatti tipici a base di funghi, cacciagione, ecc…Per il calendario completo cliccate qui
Ecco dove abbiamo mangiato:
- AZIENDA AGRITURISTICA AL VECCHIO TORCHIO: situato a Teglio, in una zona con un bellissimo panorama, in mezzo al verde e alle coltivazioni di vite. Abbiamo mangiato Sciatt e Pizzoccheri stratosferici! In loco è possibile anche acquistare le loro mele, il succo di mela e altri prodotti tipici.
- RISTORANTE PALLAVICINI: situato a Tirano in pieno centro storico, un ristorante moderno con cucina moderna legata alle tradizioni.
Questi sono solo piccoli consigli che possa darvi a seguito della mia esperienza, i posti da vedere nella zona della Media Valtellina sono tantissimi.
Vi ricordate il mio viaggio a Livigno? Vi lascio il link se avete bisogno di informazioni.
Post scritto in collaborazione con il “Consorzio Turistico di Tirano e Media Valtellina”.
2 commenti su “La Valtellina, Tirano e dintorni”