La vendemmia nelle Langhe con i vini Fiocco di Vite
Ho fatto la vendemmia nelle Langhe e sono andata alla scoperta di un territorio meraviglioso e di un’azienda storica che produce vini di alta qualità. Sto parlando dei vini Fiocco di Vite dell’azienda Toso.
Prima di parlarvi della vendemmia vi lascio qualche informazione sull’azienda Toso.
L’azienda Toso:
L’azienda Toso si trova a Cossano Belbo, in questa zona le colline delle Langhe cominciano a salire più in alto e il Moscato diventa il vitigno più amato e rappresentativo.
Nel 1910 Vincenzo Toso traferisce l’azienda dalla zona del Barbera alla zona del Moscato e da qui inizia la crescita aziendale anche grazie ai figli.
L’azienda, ancor oggi a conduzione famigliare, è diventata un punto di riferimento anche per diversi paesi nel mondo.
I valori aziendali:
- TECNOLOGIA E INNOVAZIONE: l’azienda è all’avanguardia grazie all’utilizzo di macchinari in linea con la tecnologia moderna.
- LA TRACCIABILITA’ che serve per garantire al consumatore che i procedimenti produttivi sono avvenuti nel rispetto di tutte le norme vigenti.
- RIDUZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE grazie alla produzione di energia da fonti rinnovabili con impianto fotovoltaico e caldaia a biomasse. I residui di lavorazione vengono trattati con impianti di depurazione.
- LE CERTIFICAZIONI: Certificazioni ISO 9001, ISO 14001, ISO 22000, ISO 22005, Global Standard forFoodSafety, IFS, BRC
Tra le tante e diverse referenze di Toso in particolar modo troviamo:
Fiocco di Vite:
I vini della linea FIOCCO DI VITE sono tutti DOC e DOCG:
- Piemonte doc Bianco frizzante
- Piemonte doc Barbera frizzante
- Moscato d’Astidocg
- Brachetto d’Acqui docg
Questi vini sono beverini e accattivanti, perfetti per ogni occasione e con un ottimo rapporto qualità-prezzo! Fare la vendemmia sapendo che poi le uve finiranno per essere vinificate in questo modo è emozionante!
Si possono abbinare a diverse pietanze, io per esempio ho fatto la focaccia di Recco con pane Carasau a cui ho abbinato il Piemonte DOC Bianco Frizzante e una meravigliosa crostata con uva a cui ho abbinato il Brachetto D’Acqui DOCG ma le possibilità sono davvero tante!
In giro per le vigne in periodo di Vendemmia:
La vendemmia è il momento in cui si raccolgono le uve mature da destinare alla vinificazione o alla tavola.
Le operazioni di vendemmia vengono rigorosamente fatte a mano, con la massima attenzione e con il rispetto di tempistiche e tecniche particolari.
Ho partecipato alla Vendemmia in compagnia di Chiara Toso e dell’enologa Enrica Enzo ed è stato davvero divertente e interessante.
Sappiate che la vendemmia si fa sempre in coppia perché in due si lavora meglio, ci si aiuta a spostare le ceste piene di uva e si verifica che tutti i grappoli vengano raccolti.
La raccolta deve essere fatta con la massima attenzione per evitare di tagliare i tralci. In questo modo si preservano le piante per le vendemmie successive.
L’uva viene portata in azienda immediatamente:
L’uva raccolta viene immediatamente portata in azienda per la lavorazione e subito controllata poiché se non rispetta il disciplinare della Docg non potrà essere scaricata.
Superati i primi controlli l’uva viene scaricata in una tramoggia e da qui passerà attraverso tutte le fasi della lavorazione per poi diventare vino…
Le bottiglie di Fiocco di Vite:
Le etichette delle bottiglie di Fiocco di Vite vengono posizionate a mano. Le artigiane lavorano con cura e perfezione per un risultato davvero perfetto.
Dopo che le artigiane hanno fissato le etichette, le bottiglie passano in un macchinario che le sigilla con la Ceralacca.
E’ stata una giornata davvero molto intensa perché dopo aver fatto la vendemmia ho toccato con mano tutta la filiera di produzione, ho degustato i vini Fiocco di Vite in abbinamento a piatti della tradizione piemontese e mi sono divertita moltissimo! Vi invito a provare questi vini meravigliosi regalandovi un ulteriore sconto del 10% utilizzando il codice VALE10 sul sito di Toso a questo link!
è davvero un piacere leggere degli articoli da persone che realmente sanno di quello che parlano, e soprattutto sulla base delle proprie esperienze personali. Complimenti!
Ti ringrazio davvero tanto!