Polpette di zucca e ceci filanti
-
Dosi per
16 polpette -
Tempo totale
45 Minuti
Le polpette di zucca e ceci filanti sono un piatto gustoso, sfizioso, perfetto per ogni occasione, potete cuocerle in padella o al forno e accompagnarle da una salsa a base di curcuma e pepe.
Le polpette di zucca e ceci hanno il cuore filante grazie all’uso di un formaggio perfetto come il Galbanino.
Galbanino è ricco di latte, privo di acqua e super filante, basterà aggiungere un quadratino all’interno delle polpette per renderle ancora più sfiziose.
Vi consiglio anche di consultare la mia ricetta del plumcake con fave, guanciale e Galbanino cliccando qui.
La zucca: quale usare
Per questo tipo di ricetta consiglio di usare la ZUCCA DELICA che risulta essere morbida e farinosa. Questa qualità di zucca ha il vantaggio di contenere poca acqua per cui non dovrete poi aggiungere all’impasto enormi quantità di pangrattato.
Le polpette di zucca e ceci: consigli per una perfetta riuscita
- Per una perfetta riuscita di questa ricetta è importante far cuocere la zucca tagliata a dadini piccoli in padella con poca acqua, in alternativa potete cuocerla in forno, il tempo di cottura sarà più lungo ma, il risultato sicuramente ottimo.
- Potete volendo già aromatizzare la zucca in cottura, con aglio e rosmarino come ho fatto io, oppure con spezie e profumi a vostra scelta.
- I ceci vengono inseriti al posto delle patate, rendono le polpette più gustose e genuine, usate per fare più in fretta i ceci precotti avendo cura di sciacquarli bene per eliminare la loro acqua di vegetazione prima di frullarli.
- Usate pangrattato possibilmente fatto in casa con il pane avanzato e lasciato seccare, è più buono di quello già pronto. Non usatene troppo per evitare di avere delle polpette stoppose.
- Usate prezzemolo fresco ben sminuzzato a coltello.
- Prima di procedere con la cottura delle polpette impanatele ancora nel pangrattato.
- La salsa di accompagnamento è importante: io ho mescolato yogurt greco con curcuma, pepe, olio e sale.
- Servite le polpette di zucca e ceci con una fresca insalata che potrete anche condire con la salsa di yogurt.
Il formaggio Galbanino è fatto di solo latte e caglio e sale e, grazie alla cera protettiva che lo avvolge si conserva per tempi più lunghi rispetto ad un formaggio simile. Per maggiori informazioni sul prodotto cliccate qui!
Le polpette di zucca e ceci vi stupiranno per la loro bontà e per la loro versatilità grazie anche alla sorpresa filante di Galbanino che le renderà davvero uniche e divertenti per grandi e piccini.
Ingredienti per 16 polpette
Polpette
- 300 g di zucca Delica
- 100 g di ceci precotti
- 1 rametto di rosmarino
- 1 spicchio di aglio
- prezzemolo
- 5 cucchiai di pan grattato
- sale
Salsa di yogurt e curcuma
- 170 g di yogurt greco
- 1 cucchiaio di curcuma
- olio evo
- sale
- pepe
Procedimento
Polpette
- Pulite la zucca, tagliatela a dadini e fatela cuocere per 10 minuti con lo spicchio di aglio schiacciato, il rosmarino e un goccio di acqua.
- Quando è morbida fatela raffreddare e frullatela con i ceci che avrete già sciacquato.
- Affettate a dadini il Galbanino.
- Aggiungete all'impasto così ottenuto qualche fogliolina di prezzemolo tritata, il pan grattato e il sale, mescolate bene e formate le polpette.
- Mettete all'interno di ogni polpetta che formerete un quadratino di Galbanino e chiudete bene.
- Impanate le polpette con 4 cucchiai di pangrattato e poi cuocete o in padella con olio extravergine per 6/7 minuti circa girandole per farle dorare su tutti i lati, oppure in forno caldo a 180° ventilato per 20 minuti.
Salsa allo yogurt e curcuma
- Mescolate tutti gli ingredienti della salsa e servitela con le polpette.
Questa ricetta è magnifica, soprattutto per me che non mangio carne! È un perfetto secondo per i miei amici vegetariani. ..
Ciao, piacere!
Grazie mille di cuore, e ti dirò che è davvero perfetta per tutti perché è super sfiziosa!
Buona serata.
Valentina