Zenzero e limone e placche in gola
Zenzero e limone sono due ingredienti ottimali per lenire il dolore alla gola causato da placche alla gola, un malanno che colpisce un po’ tutti nella stagione invernale ma anche nei cambi di stagione.
Le placche in gola:
Le placche alla gola sono il sintomo di un processo infettivo di origine virale o, più frequentemente, di origine batterica, che interessa le vie aeree. Si presentano come piccole vescicole dal colore bianco-grigiastro che possono portare a febbre, gola infiammata e dolente, alitosi, difficoltà nella deglutizione e linfonodi ingrossati che creano dei fastidiosi bruciori e dolori alla gola che possono essere però alleviati con l’uso di zenzero e limone
In ogni caso devono essere curate con l’aiuto del medico che ne verificherà la causa e assegnerà la cura adeguata.
Possiamo comunque provare ad alleviare il fastidio delle placche in gola con alimenti che aiutano a lenire il dolore o con colluttori specifici per disinfettare bene la parte colpita.
La loro comparsa può essere accompagnata da tonsille arrossate e gonfie, difficoltà a deglutire o quando si deglutisce. I sintomi delle placche in gola associate alla tonsillite possono comprendere mal di testa, dolore e gonfiore dei linfonodi del collo, brividi e febbre.
Zenzero e limone e altri alimenti di cui vi parlerò in questo articolo possono aiutarvi a lenire il dolore, dare sollievo e disinfettare la gola arrossata.
Zenzero e limone:
Sono un vero toccasana per le placche in gola.
La radice fresca di zenzero può essere usata per preparare una tisana rigenerante oltre ad essere un ottimo ingrediente per moltissime ricette in cucina.
TISANA ZENZERO E LIMONE: preparate questa tisana sbucciando un bel pezzo di radice di zenzero fresca. Fate bollire lo zenzero in acqua per 10 minuti, fate intiepidire. Aggiungete alla tisana due cucchiaini di succo di limone e bevetela.
Vi lascio qualche curiosità sullo zenzero:
Lo zenzero è una pianta erbacea perenne appartenente alla stessa specie di curcuma e cardamomo.
Originario dell’Estremo Oriente, più precisamente della Cina meridionale, è da tempo largamente coltivato nella fascia tropicale e subtropicale.Il termine zenzero ha origini antiche e deriva dal sanscrito srngaveram, che significa appunto “radice cornuta”.
Molte delle proprietà della radice si devono al gingerolo, il composto oleoso principale dello zenzero.
Lo zenzero ha un sapore pungente e leggermente piccante ed è molto usato nella cucina orientale, da alcuni anni si è diffuso anche nell’alimentazione occidentale ed europea.
Viene impiegato per la preparazione di dolci natalizi, in particolare biscotti, bevande come cocktails e drink analcolici, e in cucina soprattutto per pietanze a base di pesce.
Lo zenzero candito è usato nella guarnizione di macedonie, yogurt, gelati e nella preparazione di dolci, ma si può anche mangiare come snack ed è possibile prepararlo in casa, a partire dalla radice fresca.
Attenzione però a non abusarne poiché non a tutti fa bene e non va consumato in dosi massicce.
Il miele:
Anche il miele è un ingrediente molto utile per alleviare il fastidio delle placche in gola, sia consumato al naturale che aggiunto alla tisana tiepida.
Se lo consumate al naturale prendetene 1 cucchiaino al mattino finché avrete fastidio alla gola.
Se lo aggiungete alla Tisana di zenzero e limone allora abbiate cura di aggiungerlo solo quando la tisana è tiepida per evitare di disperderne le qualità nutritive e organolettiche.
Salvia e timo:
Salvia e timo sono due piante aromatiche con virtù balsamiche ed antisettiche perfette per realizzare un buon decotto, proprio come facevano le nonne.
Per preparare un decotto dovrete partire dalle foglie fresche o dalle foglie essiccate che trovate mi erboristeria, e farle bollire in acqua.
Aceto di mele o limone:
Anche l’aceto di mele è un ottimo rimedio contro i fastidi causati dalle placche in gola. Infatti sia aceto, sia limone, sono degli ottimi disinfettanti.
Versate un cucchiaino di aceto di mele o di succo di limone in mezzo bicchiere di acqua tiepida e fate i gargarismi per permettere al liquido di andare a contatto con la vostra gola infiammata.
La cannella:
La cannella: tra i rimedi della nonna troviamo anche la cannella, che si può assumere all’interno di una tisana: fate bollire un cucchiaino di cannella con acqua e poi dolcificate il tutto con un po’ di miele.
Curcuma e latte:
Il latte con la curcuma è un ottimo rimedio per aumentare le difese immunitarie e alleviare tutti i sintomi influenzali. Diciamo che è un rimedio che fa bene in generale.
No ai cibi irritanti e caldi:
Non sono consigliati cibi che possono irritare come cibi piccanti.
In generale, per proteggere il corpo dai malanni stagionali e per prevenire disturbi come mal di gola e placche in gola, può essere utile assumere delle tisane all’echinacea già dall’inizio dell’autunno.
Lo zenzero e il miele sono i rimedi così detti della nonna, come tutti quelli che vi ho elencato in questo articolo, ricordatevi sempre che questi sono semplici consigli per stare meglio. Per ogni esigenza e per ogni consiglio specifico, consultate il vostro medico che saprà aiutarvi al meglio.