Involtini di verdure filanti con pasta fillo
-
Dosi per
4 persone -
Preparazione
30 Minuti -
Cottura
20 Minuti -
Tempo totale
50 Minuti
Gli involtini di verdure filanti sono fatti con un gustoso ripieno di mozzarella in panetto, zucchine, carote, cavolo rosso e pasta fillo. La pasta fillo è perfetta per ottenere degli involtini croccanti e sfiziosi.
La ricetta che vi propongo oggi è perfetta per ogni occasione, potete servire gli involtini di verdure come aperitivo, come antipasto o, come piatto unico.
La mozzarella perfetta per questo tipo di preparazioni:
Come ben sapete sono una grande fan dei prodotti Galbani e la mozzarella in panetto è davvero perfetta per preparare piatti dove la mozzarella va cotta.
Questi involtini di verdure, come la pizza o la mozzarella in carrozza hanno bisogno di questo tipo di mozzarella perchè durante la cottura non perdano troppa acqua.
Grazie alla mozzarella in panetto di Galbani Santa Lucia il risultato sarà meraviglioso perchè gli ingredienti sono sani e sono gli stessi della classica mozzarella: latte, sale, caglio.
Salsa di mele e zenzero per accompagnare gli involtini di verdure:
La salsa di mele e zenzero che ho preparato per questi involtini di verdure è super gustosa. E’ fatta con mele, zenzero, aceto, zucchero e sale. E’ piccante e agro dolce ed è facile da preparare perché si fanno cuocere tutti gli ingredienti insieme e poi si frullano.
La pasta fillo:
La pasta fillo è un tipo di pasta utile per ottenere un risultato croccante sia in forno che fritta.
Si acquista al supermercato (la trovate vicino alla pasta sfoglia) ed è composta da fogli molto sottili che vanno usati sovrapposti. In questa ricetta ne ho usati due alla volta. Per poterli chiudere è necessario bagnarli, aiutatevi con un pennello. Fate aderire bene i bordi per evitare che si aprano in cottura.
Si può cuocere al forno, per un risultato più leggero, oppure si può friggere, a voi la scelta.
Questa ricetta vi piacerà sicuramente, potrete anche aggiungere alle verdure e alla mozzarella del pollo già cotto e potete anche servirli con della salsa di soia o salsa barbecue! Buon appetito!
Post scritto in collaborazione con Galbani.
Ingredienti per 4 persone
Involtini di verdure
- 1 confezione di pasta fillo
- 1 panetto di mozzarella Galbani Santa Lucia
- 1 zucchina
- 1 carota
- 2 foglie di cavolo rosso
- olio evo
- sale
Salsa di mela e zenzero
- 2 mele Golden
- 1 pezzo di radice di zenzero
- 2 cucchiai di aceto
- 1 cucchiaio di zucchero
- sale
Procedimento
Involtini di verdure
- Tagliate le verdure a fettine e poi a bastoncino.
- Tagliate la mozzarella in panetto Galbani Santa Lucia a fettine e poi a bastoncino.
-
Sovrapponete due fogli di pasta fillo. Dividete i fogli in 3 parti.
Mettete le verdure e la mozzarella alla base del foglio, bagnate i bordi, arrotolate e formate gli involtini. - Mettete gli involtini in forno caldo a 180° per 20 minuti, finchè saranno ben dorati.
Salsa di mela e zenzero
- In un pentolino mettete le mele tagliate a dadini, lo zenzero gratuggiato, lo zucchero, l'aceto, il sale, lo zucchero e fate cuocere per 20 minuti. Frullate tutto e servite tiepido o freddo.