Pizza fatta in casa (ricetta perfetta)
-
Dosi per
4 persone (circa due teglie rotonde per pizza) -
Preparazione
20 Minuti -
Attesa
4 Ore -
Cottura
20 Minuti -
Tempo totale
4 Ore 40 Minuti
La pizza fatta in casa è facile da fare e molto versatile, potete condirla in tutti i modi che volete: io ve la propongo bianca, con la mozzarella che fila e altri ingredienti super gustosi.
Non potrete resistere alla mia pizza fatta in casa perché?
- è FACILE da fare: io impasto a mano
- è CROCCANTE perché la faccio cuocere in due volte
- è FILANTE perchè uso la mozzarella Galbani Santa Lucia in panetto
- è GUSTOSA perchè è ricca di ingredienti saporiti
La pizza fatta in casa: tutti i trucchi per un risultato perfetto
L’IMPASTO:
L’impasto comprende solo FARINA, ACQUA, LIEVITO E SALE e potete impastare nella planetaria o a mano.
Io impasto A MANO perché riesco a sentire meglio la giusta consistenza morbida ed elastica che deve avere l’impasto. Per 1 kg di farina ci vogliono circa 5 minuti.
Le dosi dell’acqua variano a seconda del tipo di farina che si usa, tenete conto che deve risultare morbido e ben idratato.
Consiglio di usare sempre una dose di lievito ridotta, in linea generale il 2% della farina. E’ chiaro che i tempi di lievitazione aumentano notevolmente, meno lievito si usa più dovrà lievitare.
Per 1 kg di farina useremo 20 g di lievito, per 1/2 kg useremo 10 g di lievito.
Io uso il lievito di birra, lo sbriciolo con la farina, aggiungo poca acqua alla volta e impasto, aggiungo poi il sale e impasto, aggiungo ancora acqua se necessario finché non raggiungo la consistenza corretta.
LA LIEVITAZIONE:
Una volta pronto l’impasto della nostra pizza fatta in casa, lo lascio all’interno di una capiente ciotola, lo copro con pellicola e lo metto in forno con la sola luce accesa per lievitare. Il tempo di lievitazione si aggira intorno alle 3 ore.
Quando vedo che è più che raddoppiato lo tolgo e lo stendo direttamente in teglia unta con olio schiacciando l’impasto con i polpastrelli, senza tirarlo, finché non avrà raggiunto la dimensione della teglia.
Lo spessore della pizza è molto soggettivo, valutate voi quanto impasto mettere in ogni teglia che avete a disposizione. Per uno stampo da pizza rotondo io metto circa 500 g di impasto.
A questo punto la rimetto in forno e lascio ancora lievitare per 1 ora, poi la tolgo dal forno.
LA COTTURA:
La cottura è facile: accendo il forno a 230° e, quando è caldo, metto una teglia alla volta a cuocere per 10/15 minuti. La tolgo dal forno e la metto a raffreddare su di una gratella.
In questo modo la pizza sarà super croccante perché rilascerà tutta l’umidità.
Poco prima di servire, rimetto la pizza raffreddata in teglia, la farcisco e la rimetto in forno sempre a 230° ma con la funzione ventilata per altri 5 minuti, finché non sarà dorata.
Vi lascio il link per la ricetta della pizza fritta che potrebbe essere un’idea per un antipasto sfizioso, consiglio di usare la Mozzarella Galbani Santa Lucia per questa particolare pizza!
GLI INGREDIENTI:
Se fate la pizza bianca è molto facile perchè cuocerete la pizza con la sola mozzarella e poi la farcirete solo appena prima di servire, con gli ingredienti che più vi piacciono e mi raccomando servitela ben calda.
- LA MOZZARELLA è un ingrediente importante per avere una pizza fatta in casa gustosa e facile da mangiare. Io, per fare la pizza bianca preferisco usare la mozzarella che non contiene acqua, così non rischio di servirla tutta molle e bagnaticcia. Ho scelto MOZZARELLA GALBANI SANTA LUCIA IN PANETTO e come potete vedere il risultato è perfetto!
La pizza fatta in casa, se seguirete i miei consigli, diventerà un piatto a cui non potrete davvero rinunciare!
Ingredienti per 4 persone (circa due teglie rotonde per pizza)
Per la pizza
- 500 g di farina W 200 massimo 220 (forza della farina media)
- 320 g di acqua a temperatura ambiente
- 10 g di lievito di birra fresco
- 12 g di sale
Per la farcitura
- 1 panetto di mozzarella Galbani Santa Lucia ideale per cucina
- 200 g di porchetta o prosciutto di Praga o prosciutto cotto alle erbe
- 4 cucchiai di olive taggiasche denocciolate sott'olio
- rucola
- olio extravergine d'oliva
Procedimento
- In una capiente ciotola sbriciolate il lievito di birra con la farina. Aggiungete poca acqua alla volta iniziando ad impastare. Quando sarà tutto ben amalgamato aggiungete il sale. Continuate ad impastate finché non otterrete un impasto morbido, ci vorranno circa 10 minuti.
- Coprite con pellicola e mettete a lievitare in forno con la sola luce accesa per circa 3 ore.
- Una volta che l'impasto è quasi triplicato, dividetelo in 2 parti e stendetelo nelle vostre teglie per pizza ben unte. Se usate la leccarda da forno usate tutto l'impasto senza dividerlo.
- Lasciate ancora in forno a lievitare per 1 ora senza più coprire.
- Togliete dal forno e preriscaldatelo a 230°.
- Condite le vostre pizze con una miscela di acqua e olio e fatele cuocere, una alla volta, per 15 minuti circa. Togliete dal forno e fate riposare la pizza su di una gratella.
- Appena saranno tiepide, farcitele con abbondante mozzarella Galbani Santa Lucia in Panetto e fate cuocere per altri 5 minuti con la funzione ventilato.
- Sfornate, tagliate a fette e condite con la porchetta, le olive e la rucola.
Wow lo adoro
Grazie mille!
ciao